Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazioni servizi extracee

P

paolo

Ospite
Gentili Signori
Ho trovato il vostro indirizzo su intenet
ed in merito ad una problematica Iva particolare , che non trova soluzione presso nessun ufficio di consulenza ne studi professionali , Vi sottopongo un quesito che spero esaminerete e vorrete inviarmi una risposta :

Sono socio di una snc che come attivita' svolge la produzione di articoli e servizi per televisioni straniere ( Ue ed Extracee ) e magazine di viaggi internazionali . Devo emettere la fattura per servizi realizzati in Italia (Roma ) relativi a dirette(live)TV e servizi per la Televisione Svizzera nel mese di Marzo ( imponibile comprensivo di cameraman commissionato ad altre Societa' Italiane che regolarmente ci fatturano la prestazione , montaggio del servizio , cassette utilizzate e infine il lavoro dei soci della mia societa') , la domanda : questo genere di prestazioni sono soggette ad IVA ? oppure sono escluse dal campo Iva ai sensi dell'art 7 dpr 633/72 ? oppure posso avvalermi di altri articoli di esenzione in relazione alle nuove normative sul commercio elettronico ?

Vi ringrazio infinitamente se riuscirete ad inviarmi una risposta esaustiva , in quanto ancora nessuno e' stato in grado di darmi chiarimenti in merito a questa casistica .
Posso solo aggiungere che ho contattato le amministrazioni di Societa' Italiane Importanti che operano in modo analogo , e tutte emettono fatture proprio in svizzera in esenzione art. 7

cordialissimi saluti
 
Io ti posso citare una circolare dell'AIE Associazione Italiana Editori che in riferimento alla fornitura tra l'altro di filmati in una situazione nella quale:

- il fornitore e' italiano
- il committente e' extra-ue sia privato che soggetto iva nel suo paese.
- con luogo di utilizzaione del servizio NON in Italia si ha l'utilizzo dell'art. 7 co. 4

Se il luogo di utilizzo e in Italia si ha assoggettamento a iva.
 
grazie ! sapresti indicarmi dove posso trovare questa circolare ? e il passo che mi hai indicato ?

ciao grazie
 
E' una circolare presente sul sito dell'AIE, ma non e' raggiungibile in quanto e' riservata agli associati. Cmq. non dice granche di piu' di quello che ti riferito. ciao

[%sig%]
 
importazioni

Gentili Signori,
volevo sottoporvi il seguente quesito a cui spero ci sia una risposta alquanto esauriente:
una ditta italiana deve vendere ad una altra ditta italiana merce importata dall'estero e precisamente dalla Bulgaria (Paese extra-cee).
La ditta acquirente non ha i requisiti per l'esenzione con lettera d'intento.
Vorrei a questo punto chiederVi se ci sono in casi del genere altre possibilità di esenzione per la ditta acquirente ad eccezione della lettera d'intento?

[%sig%]
 
Re: importazioni

Mi sembra ci sia un po' di confusione...nel senso che le lettere di intento vengono utilizzate dagli esportatori abituali che chiedono ai loro fornitori italiani di non applicare l'iva sulle cessioni di beni che sono destinati ad essere esportati.
Qui invece delle merci normalmente importate dalla Bulgaria da un italiano vengono poi cedute ad un altro italiano. L'operazione e' soggetta ad iva.
 
Alto