Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazioni occasionali

box2

Utente
ho svolto una prestazione occasionale per una societa' e mi sono visto rilasciare, quando ha ricevuto il compenso, una ricevuta del genere:

sig......

spe..le ditta XXXXX


Il sottoscritto riceve la somma appreso indicata per prestazioni occasionali svolte a vostro favore.

imponibile 1000
irap 40
totale 960

r.a. 200

netto da ricevre 760

a me sembra strano pagare l'irap se non svolgo attivita' di impresa, perche' me la hanno fatto pagare?

oppure qualcosa mi sfugge e la ricevuta e' fatta bene?

grazie a chi potesse aiutarmi.

Poi, akltra domanda, l'anno scorso la stessa ditta, per un'altra presatazione ocasionale, non mi ha rilasciato la ricevuta come invece ha fatto oggi, ne' mi ha inviato la ricevuta per la rit. acconto versata, ed io non ho indicato nella dich. dei redditi ne' l'importo lordo riscosso ne' tanato meno la rit. acconto che (ipotizzo) mi hanno versato.

come devo comportami con questa ditta, oltre a non volere piu' collaborare con loro ovviamente?
 
Riferimento: prestazioni occasionali

i prospetti per le ricevute, anche occasionali, sono/dovrebbero esser regolate e stilate secondo le norme tributarie/fiscali, ma subentrano le...consuetudini ed i fac-simili...che si tramandano di studio in studio.
se nn fosse per la mancanza della trattenuta enpals sembrerebbe la casistica di cui ho conoscenza per talune cooperative di artisti/musicisti.
se nn sono invadente: in che settore opera tale società?
per la prestazione occasionale passata, tu hai già debitamente manifestato con atti, scritti, la mancata consegna della ricevuta? ciao.
 
Riferimento: prestazioni occasionali

si tratta di una docenza per una societa' che iopera a fronte di contributi regionali.

no non ho ancora richiesto nulla anche perche' non ho i riferimenti, sono societa' su societa' ecc. a me sembra quasi un imbroglio all'italiana per prendere i fondi regionali.

comunque volevo chiedere anche, ma se non mi rilasciano il dovuto come posso operare?

posso fare una dich. dei redditi indicare la ritenutea anche se no nho la certificazione? o posso denunciali alla A.E.?

grazie.
 
Alto