Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazioni occasionali superiori ai 5000 €

sbyggy

Utente
Negli ultimi anni ho svolto diverse prestazioni occasionali, rimanendo comunque sotto il tetto dei 5000 € annui.
Nel 2008 però c'è una buona possibilità che riesca ad avere compensi anche sino a 7/8000 € grazie a diversi committenti; per ognuno dei quali però non supererei sicuramente le 30 giornate lavorative fissate dalla legge Biagi. Nell'eventualità dovrò per forza aprire una partita iva, oppure potrò continuare ad emettere ricevuta con ritenuta d'acconto e rimanere nell'ambito delle prestazioni occasionali ? Ovviamente iscrivendomi alla gestione separata INPS per gli importi superiori ai 5000 € !!
 
Riferimento: Prestazioni occasionali superiori ai 5000 €

Se l'attività che svolgi non è abituale e continuativa, non c'è l'obbligo di aprire la partita iva.
Continuerai ad emettere ricevute per i compensi di prestazione occasionale e dovrai comunicare al committente con cui superi il tetto dei 5000,00 che deve iscriverti all'inps gestione separata e versare quindi i contributi sui compensi eccedenti i 5.000,00.
Se la tua attività però ha carattere di abitualità, devi aprire la partita iva e ti suggerisco il regime dei minimi di nuova attuazione che è ideato appositamente per le piccole attività e che ti mette al riparo dagli studi di settore per almeno tre anni.


Lisa

;)
 
Riferimento: Prestazioni occasionali superiori ai 5000 €

Ho capito ! Quindi dici che se riesco ad arrivare a quegli importi posso ricadere ancora nelle prestazioni occasionali, nonostante vada a sforare il tetto dei 5000 €. Riguardo alle mansioni che mi capita di svolgere sono abbastanza diverse una dall'altra, anche se rimangono nell'ambito del campo dell' informatica intesa nel senso più ampio del termine, quindi penso che le condizioni di occasionalità e non continuità siano rispettate. Mi hai fatto venire un dubbio sui versamenti inps: esempio, se ho 6 committenti da cui ricevo 1000 € l'uno, avrei un introito di 6000 €, ora i 1000 € di cui supero i 5000 sono tenuto a conteggiarci l'inps ? se si a quale cliente dovrei rivolgermi essendo tutti di importo inferiore ai 5000 ?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Prestazioni occasionali superiori ai 5000 €

Per Lisa: credo che con 7/8000 di fatturato convenga di + la 388/2000...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Prestazioni occasionali superiori ai 5000 €

Per Lisa: credo che con 7/8000 di fatturato convenga di + la 388/2000...

Non penso che sia possibile utilizzare le opportunita' offerte dalla legge relativa alle nuove iniziative produttive. Si tratta in fatti della continuazione di una attivita' preesistente, e pertanto non parrebbe possibile utilizzare il dettato di questa legge.
 
Alto