Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazioni occasionali e Unico 2002

M

Maurizio

Ospite
<HTML>Ciao a tutti, io ho 32 anni e nel 2001 ho effettuato prestazioni occasionali per un ammontare inferiore a lire 5.500.000 (sui quali è stata regolarmente effettuata la ritenuta fiscale del 20%).

Se non ho interpretato male le istruzioni per la compilazione del modello Unico 2002...
1) posso non presentare la dichiarazione dei redditi
2) i miei genitori possono usufruire delle detrazioni per figlio a carico visto che convivo con loro e delle detrazioni per le spese mediche da me sostenute


Grazie a tutti coloro che vorranno confermarmi queste miei deduzioni o che vorranno indicarmi se sbaglio qualcosa....</HTML>
 
<HTML>devi presentare l'unico 2002 dichiarando i tuoi redditi di collaborazione occasionale inferiori a L. 5.500.000 indicando anche la ritenuta d'acconto subita del 20%.
se non hai altri redditi da dichiarare (fabbricati, terreni. lav. dip. ecc...) andrai sicuramente a credito irpef, per il quale potrai chiedere un rimborso o semplicemente riportarlo a credito nella prossima dichiarazione.

per i tuoi genitori, invece, possono usufruire delle detrazione per i familiari a carico visto che il tuo reddito è inferiore a L. 5.500.000.</HTML>
 
RE: leggende metropolitane

<HTML>Non esiste nessun minimale per le prestazioni occasionali ........</HTML>
 
RE: leggende metropolitane

<HTML>che non esiste nessun minimale per le prestazioni occasionali, questo è scontato, ma vorrei chiarire che ho semplicemente risposto a Maurizio che ha detto di aver redditi per il 2001 inferiori a 5.500.000.

ciao Athos</HTML>
 
RE: leggende metropolitane

<HTML>Secondo me nel caso prospettato non esiste nessun obbligo di presentare la dichiarazione; e solo una facoltà per recuperare l'eventuale credito (che presumo irrisorio dopo l'applicazione delle addizionali locali)...
Chiedo conferma...</HTML>
 
RE: leggende metropolitane

<HTML>...mi viene un dubbio.... Maurizio deve calcolare le addizionali regionali e/o comunali che non gli sono state trattenute nei compensi che ha percepito e queste sicuramente supereranno le lire 20.000......
Irpef risulterà sicuramente a credito......
......domanda : ma non ha obbligo di presentare la dr per poter compensare il credito irpef con il debito per addizionali ????
Io credo di si....mah..... forse stiamo ragionando troppo ???
cmq questo è il mio parere....
ciao</HTML>
 
RE: leggende metropolitane

<HTML>Se non c'è irpef nazionale da pagare perchè a credito non va fatta la dichiarazione redditi e quindi non versa le addizionali locali.
Se però voglio fare la dr allora non so se scatta l'obbligo di versare le addizionali locali...</HTML>
 
RE: leggende metropolitane

<HTML>caro mauro

il messaggio era per maurizio......e non certo per la tua risposta corretta e molto precisa.....


la convinzione che esista "un limite" per l'esenzione della D.u. è uno dei quesiti più frequenti che la "gente comune " mi sottopone

(credo esisteva una decina di anni fa )</HTML>
 
Alto