Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazioni occasionali, consigli per un completo principiante.

Vedas

Utente
Salve, vorrei lavorare autonomamente attraverso servizi di tecnico, sviluppatore web e corsi di formazione. Userei principalmente un sito web e una pagina Facebook come interfaccia.

Ho letto in lungo e in largo i requisiti per rientrare nelle prestazioni occasionali, ma purtroppo ho ancora molti dubbi riguardanti la burocrazia. Quindi per qualcuno che non ha mai avuto a che fare con dichiarazione di redditi, né qualsivoglia tipo di burocrazia finanziaria, come dovrei comportarmi?

A quanto ho capito se offro servizi ad un privato nemmeno quel 20% è imponibile visto che nessuno dei due ha partita IVA. Inoltre per pagamenti inferiori ai 25 euro? Ho letto che la ritenuta d'acconto non è utilizzabile in questo caso.

Insomma sono un completo inesperto in materia e vorrei semplicemente svolgere la mia attività con tranquillità.

Mi scuso in anticipo se ho detto delle fesserie, ma l'argomento mi sembra davvero confuso. Grazie per la pazienza.
 
Vedas, per iniziare, se l'entità dei ricavi che prevedi di realizzare nell'anno non è superiore a 5.000,00 Euro l'attività potrebbe essere considerata occasionale e dunque potresti evitare l'apertura della Partita Iva.
 
Vedas, per iniziare, se l'entità dei ricavi che prevedi di realizzare nell'anno non è superiore a 5.000,00 Euro l'attività potrebbe essere considerata occasionale e dunque potresti evitare l'apertura della Partita Iva.

Capisco, ma quindi l'unica cosa che devo fare è fatturare attraverso ritenuta d'acconto? Non devo iscrivermi da nessuna parte? O altre procedure burocratiche dell'inizio dell'attività? Grazie.