Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazioni occasionali 2003

A

annalisa

Ospite
Vorrei sapere qual'è, per l'anno 2003, il tetto massimo lordo per le notule di prestazione occasionale.Faccio qualche lavoretto extra, ma mi hanno riferito che per il 2003, indipendentemente da chi mi paga (è vero?), c' è comunque un tetto oltre il quale si pagano più tasse. non si può andare ... o qualcosa del genere..., qualcuno mi dica qualcosa grazie!!!
 
Dal 24 ottobre 2003 le collaborazioni per singolo committente che hanno durata nell'arco dell'anno solare > a 30 gg o che comunque prvedono un compenso > a 5.000,00 Euro sono considerate Collaborazioni Coordinate e Continuative con obbligo di iscrizione all'INPS (e quindi relative trattenute e versamenti...). Inoltre l'INPS sostiene che anche qualora ci si trovi all'interno di questi due parametri ma il rapporto sia continuativo vi sono i presupposti per l'iscrizione. Non vi è un massimo di importo diverso da quello sopra indicato. E' chiaro che se l'amontare delle tue note fosse rilevante ai fini del totale del tuo reddito (una percentuale piuuttosto alta) sarebbe difficile sostenere che queste attività sono occasionali, e al limite potrebbero rappresentare altra attività professionale. Per quanto riguarda le tasse (IRPEF) vengono calcolate a scaglioni e quindi, superato uno scaglione l'importo eccedente viene tassato in maniera superiore.
Es.: Reddito di Euro 20.000,00.
Fino a 15.000,00 si applica l'aliquota del 23%,
sulla parte eccedente (5.000,00) si applica l'aliquota del 29%. In ogni caso comunque devi tenere conto delle detrazioni per lavoro dipendente, della no tax area e delle eventuali spese da detrarre per determinare il reddito sul quale verrà calcolata l'IRPEF.

Ciao.
Franco
 
Alto