Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione servizi clienti UE

guest777

Utente
Ho dei dubbi sulla corretta fatturazione nei seguenti casi:
1) hotel italiano fattura un soggiorno in Italia a una società tedesca. Si applica iva italiana?
2) società italiana dà in noleggio una bicicletta ad una società tedesca per un giorno. La bici resta in territorio italiano. Si applica iva italiana?

Vi ringrazio
 
Ultima modifica:
Ho dei dubbi sulla corretta fatturazione nei seguenti casi:
1) hotel italiano fattura un soggiorno in Italia a una società tedesca. Si applica iva italiana?
2) società italiana dà in noleggio una bicicletta ad una società tedesca per un giorno. La bici resta in territorio italiano. Si applica iva italiana?

Vi ringrazio

A mio avviso:
1) Si applica l'iva italiana poiché la legge IVA prevede in questo caso che l'operazione sia territorialmente rilevante nel luogo in cui è situato l'hotel.
2) Dovrebbe trattarsi di operazione da assoggettare a reverse charge in Germania e pertanto andrebbe emessa fattura ex art. 7-ter DPR 633/72.
Saluti.
 
A mio avviso:
1) Si applica l'iva italiana poiché la legge IVA prevede in questo caso che l'operazione sia territorialmente rilevante nel luogo in cui è situato l'hotel.
2) Dovrebbe trattarsi di operazione da assoggettare a reverse charge in Germania e pertanto andrebbe emessa fattura ex art. 7-ter DPR 633/72.
Saluti.
Ti ringrazio Rocco. Mi chiedevo se il noleggio di biciclette potrebbe rientrare nell'ambito di applicazione dell'art. 7-quater lettera E. In questo caso si applicherebbe l'iva?
 
Ti ringrazio Rocco. Mi chiedevo se il noleggio di biciclette potrebbe rientrare nell'ambito di applicazione dell'art. 7-quater lettera E. In questo caso si applicherebbe l'iva?

Sì in effetti l'operazione pare rientrare nell'ambito di applicazione del 7-quater lett. e). L'operazione va assoggettata all'IVA italiana.
Saluti.
 
Ti ringrazio, avevo il dubbio che per mezzi di trasporto si intendessero solo quelli a motore. Buon fine settimana

Vi rientrano anche i veicoli non a motore.
Tieni presente che né il DPR 633/72 né la Direttiva 2006/112/CE contengono una definizione di mezzi di trasporto. Tale definizione si rinviene solo nell'art. 38 del Regolamento UE 282/2011.
Saluti.
 

Allegati

  • ART. 38.pdf
    8,8 KB · Visite: 2
Alto