Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale

mostarda

Utente
Un saluto a tutti i membri del forum.
Circa un anno fa mi sono iscritto ad un sito di sondaggi on line che prevede una ricompensa ad ogni sondaggio compilato. Nel tempo ho accumulato un credito di 26,60 euro. Tale compenso non è monetizzato ma elargito sottoforma di buono da spendere solamente su determinati siti.
Alla richiesta del buono mi è pervenuta contestualmente una certificazione riguardante la corresponsione di compensi per prestazioni occasionali come di seguito specificato:

IMPORTO LORDO AL NETTO DI IVA: 26,60 euro
IMPORTO NON SOGGETTO A RITENUTA: 0,00 euro
IMPONIBILE 26,60 euro
RITENUTA 20%
RITENUTA IRPEF 5,32 euro
NETTO CORRISPOSTO 21,28 euro

Quale importo devo dichiarare nel modello 730?
In quale rigo devo inserire tale importo?
Sono un lavoratore dipendente della p.a. con un reddito di circa 30.000 euro.
 
Se la certificazione si riferisce a redditi dell'anno 2010 (lo puoi appurare dal certificato stesso) allora lascia perdere.. vista la esiguità dell'importo, il conguaglio Irpef non darà luogo a posizioni di debito che necessitano dei versamenti.

Se invece si riferisce al 2011, allora il prossimo anno -sul 730- devi compilare il quadro D "Altri redditi" nel rigo D5 ed in colonna 1 metti il codice 2 (redditi derivanti da lavoro autonomo non esercitate abitualmente), in colonna 2 metti il lordo risultante da tutte le attestazioni di questo tipo, ed in colonna 4 le ritenute d'acconto (sempre in totale).
 
Alto