Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale

o con ritenuta d'acconto, che dir si voglia?
mi sto già confondendo??? :yes2:
:dead:
chiedo scusa, sono da poco entrato nell'affascinante mondo del lavoro, ma anche delle tasse da pagare (prima, faceva tutto mammà!!!!)

Sono dipendente, e quindi presento il 730. Cosa che farò. Tra un po' sceglierò un Caf di fiducia o un sindacato ecc...

Se dovessi avere un lavoro come prestazione occasionale, quindi denuncia 2009, i suppose, lo dovrò dichiarare nel 730 dell'anno prox?
Dovrò fare un modello unico?
Tutti e due?

E poi: ma devo denunciarli, sì, quei redditi eventuali da prest. occasionale? fino a che cifra? tutti?

Mi devo far rilasciare una ricevuta da chi mi paga?
io devo rilasciare ricevute?

grazie a tutttiiiii
 
Riferimento: prestazione occasionale

Se lavori tutto l'anno presso uno stesso datore di lavoro e non hai altri redditi (tra cui non devi considerare l'abitazione principale), non devi fare nessuna dichiarazione perchè le imposte sono state già correttamente calcolate nella busta paga. Se, tuttavia, si verifica una compresenza di più redditi (e quindi nel tuo caso "lavoro dipendente" e "prestazione occasionale"), avrai l'obbligo di dichiararli per effettuare la giusta tassazione. Tieni presente che la prest. occasionale è tassata al 20%...mentre la tua aliquota sarà superiore.

Unico o 730?
In presenza di un rapporto di lavoro dipendente puoi decidere tu. Se fai un 730 l'eventuale imposta dovuta ti verrà trattenuta in busta paga. Con l'Unico devi andare a pagare in banca.
Decidi tu...
 
Riferimento: prestazione occasionale

Se, tuttavia, si verifica una compresenza di più redditi (e quindi nel tuo caso "lavoro dipendente" e "prestazione occasionale"), avrai l'obbligo di dichiararli per effettuare la giusta tassazione. Tieni presente che la prest. occasionale è tassata al 20%...mentre la tua aliquota sarà superiore.

Salve quanto sopra è il caso quest'anno di un mio amico, voleva sapere in quale rigo mettere la prestazione occasionale:

nel 730 D3 oppure D5
nell'unico rigo?
grazie per il chiarimento, ciao.
 
Riferimento: prestazione occasionale

Tieni presente che la prest. occasionale è tassata al 20%...mentre la tua aliquota sarà superiore.


Salve a tutti,
io quest'anno ho fatto delle prestazioni occasionali ma mi hanno sempre chiesto di dichiarare la mia aliquota massima e la tassazione è stata del 27%: questo cosa significa, che sul 730 mi ritassano il 7% in più????

Aspetto lumi...
LaStefi
 
Alto