Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale

S

savery

Ospite
<HTML>Un soggetto titolare di partita IVA per attività di intermediazione che svolge una consulenza di tipo finanziario ad una società deve emettere fattura oppure ricevere l'importo della prestazione al netto della R.A. da parte della società ?</HTML>
 
<HTML>Il mio consiglio, visto e considerato che Lei è titolare di partita IVA, è quello di emettere una regolare fattura. Possiamo discutere se applicare la ritenuta del 20% oppure quella prevista per le attività di intermediazione. Tengo la contabilità ad un amico che ha una agenzia di intermediazione immobiliare. Le garantisco che nella sua attività giornaliera ha avuto clienti bisognosi di consulenze di carattere finanziario.
Emettere una ricevuta al lordo della ritenuta per prestazione occasionale specificando la natura della stessa però, non è sbagliato, ma in sede di eventuale verifica deve dimostrare che effettivamente si trattava di prestazione occasionale.
Naturalmente in sede di dichiarazione dei redditi dovrà evidenziare l'importo ricevuto tra i redditi diversi e non tra i redditi d'impresa.
Mi sfugge il quadro adesso, sono a casa.
Saluti.</HTML>
 
Alto