Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale oltre 5000€

clarac

Utente
Salve, nell'arco dell'anno ho superato i 5000€ di prestazioni occasionali e mi sono iscritto alla gestione separata.
La proiezione che per il 2019 riceverò 12000€ lordi di prestazioni occasionali.
Ho un paio di domande: su 7000€ di prestazione occasionale (oltre i 5000€) si verseranno il 34% all'inps divisi in 2/3 a carico del datore di lavoro e 1/3 a carico mio.

1) Il 20% (1400€) delle ritenute di acconto sui 7000€ che fine faranno? Mi verranno restituite nella dichiarazione dell'anno prossimo insieme all'altro 20% (1000€) dei primi 5000€ percepiti o avranno delle ulteriori trattenute?

2) 1/3 da versare all'inps me lo posso versare nella dichiarazione dell'anno prossimo o è obbligatorio versarlo insieme ai 2/3 del datore di lavoro ogni 16 del mese successivo? chiedo perché se avrò un credito da quelle ritenute di acconto di tutte le prestazioni occasionali se si possono scalarle da quelle nell'anno successivo così da avere meno trattenute sulla prestazione occasionale da qui in avanti.

Grazie mille.
 
Le Ritenute sono sempre acconti di imposta e si recuperano in dichiarazione. Il terzo dei contributo a suo carico viene sempre trattenuto dalla ditta committente dal suo compenso e versato assieme ai due terzi. Fin qui tutto chiaro. Attenzione pero' alla qualificazione del reddito occasionale. Se diventa abituale dubito possa classificarsi tale. Abbiamo pubblicato un ebook che tratta di questi redditi gliene consiglio la lettura. Nuovi Voucher lavoro occasionale CO.CO.CO intermittente
 
Alto