Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale + lavoratore dipendente

tulkas85

Utente
Salve,

sono un informatico, ho un contratto part-time 30 ore settimanali, contratto metalmeccanico, tempo indeterminato.

Ho la possibilità di partecipare ad un bando per una startup, e vorrei capire come devo farmi inquadrare all'interno di questo bando.

L'attività che dovrò svolgere è abbastanza lunga e considerando che durante il giorno lavoro, potrei dedicarmici la sera e nei week end, per cui stimo che il progetto non durerà meno di 4 mesi.

Volendo potrei "accontentarmi" di rientrare nei 5000 euro lordi della prestazione occasionale.

Ma vorrei capire 3 cose :
1) oltre alla prestazione occasionale cosa altro potrebbe essere compatibile con il mio status di lavoratore dipendente ?
2) cosa mi conviene per pagare meno tasse ?
3) il mio datore di lavoro deve essere necessariamente informato ? potrei avere problemi ?? (N.B. In azienda mi occupo di sviluppo software, anche in questo progetto mi occuperò di sviluppo software ma in ambiti totalmente differenti, quindi non credo ci siano problemi legati alla concorrenza)

Escluderei contratti part-time per le restanti 2 ore giornaliere perchè spero che a breve il mio datore di lavoro mi passi a full-time.

grazie mille anticipatamente:s-sault:
 
Salve tulkas85, il ccnl indicato non esclude di prestare altra attività lavorativa di qualsiasi natura ( subordinata-parasubordinata o autonoma), naturalmente più in generale, si richiede il rispetto dell'obbligo di fedeltà, correttezza e buna fede.

Viene riferito che la durata del progetto potrebbe avere una durata di almeno 4 mesi, credo sia di conoscenza che la collaborazione non deve essere superiore a 30 gg nel corso dell’anno solare e il il compenso non deve essere superiore a 5mila euro, pena l'iscrizione alla gestione separata inps.

Chiedo se hai conoscenza della possibilità della prestazione di lavoro accessorio ( buoni lavoro c.d.voucher) che come precisato dall'inps, non è riconducibile ad alcuna tipogia contrattuale, e assolutamente compatibile con il contratto di natura subordinata, sono esenti da imposizione fiscale quindi non si dichiarano, hanno dei limiti per anno solare dei compensi che varia da 2.963 a 6.746 euro (importi al lordo),a seconda chi è il committente.

Vedi nota inps

Saluti domenico

Circolare numero 77 del 16-04-2015
 
Alto