Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale e IRPEF

mirko75

Utente
Salve,
posso emettere una o più "fatture" per prestazione occasionale,per un totale di circa 10.000 €, nell'arco dello stesso anno allo stesso committente?

Quali sono le regole in vigore oggi su questo argomento?

Inoltre quali sono gli scaglioni IRPEF che saranno presi in considerazione nella dichiarazione dei redditi del 2008?????


Grazie :rolleyes:
 
Riferimento: Prestazione occasionale e IRPEF

Con prestazioni occasionali emetti ricevute, non fatture (non sei soggetto IVA).
I limiti di occasinalità non sono definiti dalla legge, ma diciamo ci sono sostanzialmente due tipi di prestazioni occasionali: quelle meramente occasionali (art.2222 c.c.) e le collaborazioni occasionali dette mini cococo senza progetto (così definite dopo la riforma Biagi).

Per le mere occasionali se superi i 5000 euro all'anno devi pagare INPS alla gestione separata a cui devi iscriverti.

Per le mini cococo paghi comunque INPS, sempre alla gestione separata, anche sotto i 5000 ma non serve un progetto per instaurarle se si rispetta tale limite, ma se superi i 5000 (come nel tuo caso) serve un progetto e diventeresti un "cococo a progetto", sempre che esista un progetto (altrimenti o ti assumono o apri partita iva, magari come contribuente minimo).
In entrambi i casi è il committente che versa INPS trattenendone 1/3 al collaboratore.

Le prime vanno dichiarate tra i redditi diversi e le ricevute si emettono con ritenuta d'acconto del 20%, le seconde sono reddito assimilato a lavoro dipendente e il datore ti fa una specie di busta paga.

Fino a 15.000 l'aliquota IRPEF è 23%.
 
Alto