Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale e INPS

Buongiorno a tutti,
vorrei avere delle delucidazioni sugli obblighi e le modalità contributive per chi supera i 5000E con le prestazioni occasionali.

Quest'anno dovrei ricevere i seguenti compensi tramite prestazioni occasionali per committenti diversi (le cifre sono al lordo):
420E+
1800E+
1500E+
800E+
1202,5E=
per un totale di 5722,5E.

Se non ho capito male dovrò pagare i contributi INPS (nel mio caso con aliquota 26,72% perchè non ho altre pensioni) sull'eccedenza ai 5000E (cioè su 722,5E) per un totale di 193E. I 2/3 (nel mio caso 128,7E) saranno a carico dei datori di lavoro e 1/3 sarà a mio carico (64,3E).

Ho sostanzialmente i seguenti quesiti:

1) Il committente che dovrà pagarmi l'INPS sarà l'ultimo a farmi il bonifico per il pagamento o l'ultimo con cui firmerò il contratto?

2) I 64,3E mi verranno detratti dalla busta paga o dovrò recarmi all'INPS e pagarli personalmente?

3) Il fatto che i 2/3 siano a carico dei datori di lavoro significa che spenderanno più del previsto per me? E che quindi gli converebbe assumere qualcuno che non superi i 5000E?

4) Nel 2005 mi ero iscritta alla Gestione Separata per i contributi della borsa di studio di dottorato di ricerca: l'iscrizione sarà ancora valida o dovrò rifarla?

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
V.
 
1) l'ultimo che paga e dovrai essere tu a comunicargli tempestivamente che con il pagamento superi il limite di € 5.000
2) Ti vengono trattenuti dal tuo datore di lavoro (meglio detto, sostituto d'imposta)
3) sì, costi di più...
4) Credo sia ancora valida perchè la gestione separata non prevede cancellazioni, ma qui chiedo aiuto agli altri perchè non sono sicura.
ciao
 
Grazie mille per la risposta!
Quindi dovrò solo capire chi sarà l'ultimo a farmi il bonifico per comunicargli di quanto supero i 5000 e sperare che non mi faccia storie per il costo aggiuntivo.
Purtroppo i lavori sono tutti piu' o meno contemporanei e non è facile prevedere
l'ordine con cui riceverò i compensi.

... ma non è possibile verificare online la propria posizione inps ed eventualmente i contributi versati con la gestione separata?
 
Alto