Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione Occasionale: datore deve dare prova del pagamento ritenuta d'acconto?

phidias81

Utente
Salve volevo sapere se per legge, il datore di lavoro di una prestazione occasionale, debba inviare copia dell'avvenuto pagamento della ritenuta d'acconto.
Qualora affermativo, in cosa consiste questa "prova"? Copia dell'F24 o cosa altro?
In particolare non mi interessa solemante la normativa attuale, ma anche a tutti gli anni 2009-2016 qualora la normativa sia cambiata.
Grazie
 
Il datore di lavoro aveva l'obbligo di inviare al percipiente la certificazione di ritenuta fino all'anno d'imposta 2014 mentre a partire dall'anno d'imposta 2015 ha l'obbligo di inviare la CU.
Saluti.
 
Aggiungo che in mancanza di un documento è molto difficile (ma non impossibile) aver riconosciute le ritenute subite ma è importante per il collaboratore richiedere sempre le certificazioni uniche o documenti similari per dimostrare eventuali ritenute che gli sono state effettuate.

Ha fatto trascorrere troppi anni doveva sin da 2009 (nell'anno 2010) richiedere documentazione attestante le ritenute subite.

Saluti
 
Posso ancora fare richiesta al mio ex datore di lavoro per quelle prestazioni occasionali nonostante siano passati 6-8 anni, e se si è lui tenuto per legge a darmela?
Cosa dovrei chiedere esattamente, "la certificazione di ritenuta", le "certificazioni uniche" o cosa altro?
Grazie e buona giornata
 
Alto