Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale con o senza ritenuta e Cessione bene come pagamento

carditus

Utente
Buonasera a tutti,
spero sia questo il posto giusto per avere chiarimenti su quanto in oggetto.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Dunque avrei due situazioni su cui sarei molto grato se qualcuno mi desse delle delucidazioni in merito.

La prima è che tempo fa ho svolto un lavoro per una piccola azienda come free-lance.
Purtroppo l'azienda stessa versa ora in gravi condizioni finanziarie
e ora, per ovviare a parte dei pagamenti, stiamo ragionando su una eventuale cessione in mio favore di un Computer.
Le domande che vorrei porvi per questa situazione sono:
- So che esiste in diritto un'istituto chiamato "Cessio bonorum". Potrebbe essere assimilata a questa situazione?
- Nel caso fosse possibile, che tipo di documentazione dovrebbe essere prodotta, e soprattutto da chi?
- L'acquisizione di tale bene andrebbe inoltre dichiarato nella dichiarazione dei Redditi e se si a che voce?

L'altra situazione su cui vorrei delle delucidazioni è che in questo stesso periodo ho svolto un lavoro per un privato titolare di una ditta individuale.
Lo stesso ha provveduto a pagarmi a fine lavoro tramite bonifico.
Il bonifico lo ha eseguito però a nome suo e non a nome della sua ditta.
Il soggetto in questione infatti ha la P.IVA., ma questa P.IVA è legata alla sua ditta.

E quindi:
- Che tipo di prestazione occasionale devo produrre? Con o senza ritenuta di Acconto?
- Nel caso fosse senza ritenuta d'acconto come va considerata nella dichiarazione dei redditi?

Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto