Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale a titolo gratuito

feli

Utente
Salve, nell'ambito di una prestazione d'opera come la manutenzione ordinaria di una caldaia senza l'utilizzo di parti di ridambio ma producendo solo della documentazione cartacea (libretto di impianto e rapporto di controllo tecnico), è possibile occasionalmente effettuare la prestazione gratuitamente per il cliente? intendo emettere una ricevuta fiscale a costo zero. esempio: prestazione gratuita in virtù del rapparto fiduciario esistente col cliente, oppure la manutenzione svolta dal tecnico sulla propria caldaia (è necessario generare un corrispettivo per una prestazione verso se stessi?).

Se è possibile, quale dicitura andrebbe riportata sulla ricevuta?

grazie per l'attenzione e per le risposte che vorte darmi.

Buona giornata a tutti.
 
se fai un lavoro gratis devi comunque pagarci l'iva e quindi va fatta la ricevuta, metterai corrispettivo non riscosso..
per il lavoro personale, dovrai di certo dichiarare l' "autoconsumo" per i materiali utilizzati o per il bollino o altre spese che trovi nei costi della ditta..
 
le prestazioni di servizio che vengono rese a titolo gratuito non sono oggetto di assoggettamento ad iva a differenza delle cessioni a titolo gratuito che invece debbono essere assoggettate ad iva.
nella ricevuta indicherai che la prestazione di servizi è a titolo gratuito non imponibile iva ai sensi dell'art 3 del dpr 633/72.
ciao
 
Alto