Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione di servizi extra cee

lb_75

Utente
Lavoro presso una Società che si occupa di progettazione.
Descrivo la mia problematica:ricevo mensilmente una fattura extra cee (Chicago) da un professionista che ci fornisce servizi di assistenza su progetti che si sviluppano su territorio italiano; la fattura non è, ovviamente, gravata da alcuna imposta. Ho provato inutilmente ad effettuare ogni tipo di ricerca su internet ma, quando si tratta di "importazioni", si fa riferimento unicamente a fatturazioni di merci con relative bolle doganali e non ho trovato nulla di esauriente in merito alle prestazioni di servizi.
Ho la necessità di venire a conoscenza degli adempimenti contabili e fiscali che devo porre in essere in questo caso, sapere quali sono le scritture contabili da effettuarsi e quali libri e registri interessano e se è questo uno dei casi per i quali è prevista autofattura.
Grazie anticipatamente per l'aiuto che mi darete!
 
Riferimento: Prestazione di servizi extra cee

E' un architetto, presta servizi di architettura. In fattura descrive "stesura documenti".
 
Riferimento: Prestazione di servizi extra cee

ciao
mi chiamo fabrizio e mi occupo di commercio internazionale con particolare riferimento alle problematiche di iva e dogana.

Secondo me, devi far riferimento all'articolo 7, comma 4, lettera d, del DPR 633/72. In base a tale norma la prestazione si considera effettuata se resa nei confronti di un soggetto italiano a meno che non venga sfruttata fuori dal territorio comunitario. Nel primo caso si deve emettere autofattura ex art.17 comma 3 DPR 633/72 assolvendo così l'iva (in modo neutro: iva a debito ed iva a credito). Nel caso in cui si possa dimostrare che la consulenza verrà sfruttata su territorio extracomunitario si potrà registrare la fattura fuori campo iva art.7 registrandola solo in contabilità generale (senza iva). Ovviamente la prima soluzione è la più prudente






E' un architetto, presta servizi di architettura. In fattura descrive "stesura documenti".
 
Riferimento: Prestazione di servizi extra cee

Ciao Fabrizio,
ti ringrazio per l'aiuto! Ne approfitto...mi diresti se è corretto quanto segue?

Registro IVA acquisti:
dare avere
1200,00 MIA SOCIETA'
Prestaz.di serv. 1000,00
Iva c/acquisti 200,00

Registro IVA vendite:
dare avere
MIA SOCIETA' 1200,00
1000,00 C/transitorio autofatture
200,00 IVA c/vendite

Libro giornale:
dare avere
C/transitorio autofatture 1000,00 FORNITORE EXTRACEE

Mi sembra che sia l'unico modo per il quale tutte le partite si chiudono in modo corretto dovendo, ovviamente, pagare il fornitore x 1000,00...
 
Riferimento: Prestazione di servizi extra cee

ciao LB
purtroppo ti sembrerà strano ma io non so se è corretto o meno quello che dici.
io sono un consulente di commercio estero e non capisco molto, per non dire nulla, di libri e scritture contabili. Quindi sulle scritture non so dirti se sono corrette o meno. So dirti come devi fare e dove devi scrivere le cose ma non so dirti come...

Sorry...

fabrizio





Ciao Fabrizio,
ti ringrazio per l'aiuto! Ne approfitto...mi diresti se è corretto quanto segue?

Registro IVA acquisti:
dare avere
1200,00 MIA SOCIETA'
Prestaz.di serv. 1000,00
Iva c/acquisti 200,00

Registro IVA vendite:
dare avere
MIA SOCIETA' 1200,00
1000,00 C/transitorio autofatture
200,00 IVA c/vendite

Libro giornale:
dare avere
C/transitorio autofatture 1000,00 FORNITORE EXTRACEE

Mi sembra che sia l'unico modo per il quale tutte le partite si chiudono in modo corretto dovendo, ovviamente, pagare il fornitore x 1000,00...
 
Riferimento: Prestazione di servizi extra cee

Ti ringrazio molto comunque! Andrò avanti con le mie "indagini"; prima o poi confido che qualcuno risponderà anche in merito alle scritture contabili...
Ne approfitto per scriverle di nuovo perchè mi sono resa conto che nel messaggio sono esposte non chiaramente:
Registro IVA acquisti:
MIA SOCIETA' 1200,00 in avere
Prestaz.di serv. 1000,00 in dare
Iva c/acquisti 200,00 in dare

Registro IVA vendite:
MIA SOCIETA' 1200,00 in dare
C/transitorio autofatture 1000,00 in avere
IVA c/vendite 200,00 in avere

Libro giornale:
C/transitorio autofatture 1000,00 in dare
FORNITORE EXTRACEE 1000,00 in avere

Laura
 
Alto