Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione di natura commerciale

salve a tutti.. non so se avete affrontato già questo argomento in altri forum (in tal caso mi scuso di non aver avuto tempo di girovagare di più tra le varie discussioni). comunque vi chiedo aiuto per dei chiarimenti.
ho aperto la partita iva e, dietro consiglio del mio consulente, ho attivato una prestazione di natura commerciale ad una persona che mi ha segnalato a delle aziende per delle consulenze (andate a buon fine).
ho cercato di capirne di più sulla prestazione commerciale (credo faccia riferimento all'art. 67 del tuir, no?).
mi chiedo: la ricevuta che il collaboratore deve rilasciarmi per il pagamento del compenso, è con ritenuta d'acconto o no?
dovendogli corrispondere, quindi, 5.000,00 euro, questo sarà equivalente al netto? o deve inserire la ritenuta? e in tal caso, è del 20% come per le prestazioni occasionali o del 10% (come mi pare di aver letto da qualche parte)?. Infine, l'f24 che io andrò a versare, è al codice 1038 e al 10%?
Probabilmente non sono stato molto chiaro.. Chiunque riesca a capire e ne sappia più di me, mi aiuti!!
Grazie mille a tutti
 
Riferimento: Prestazione di natura commerciale

salve a tutti.. non so se avete affrontato già questo argomento in altri forum (in tal caso mi scuso di non aver avuto tempo di girovagare di più tra le varie discussioni). comunque vi chiedo aiuto per dei chiarimenti.
ho aperto la partita iva e, dietro consiglio del mio consulente, ho attivato una prestazione di natura commerciale ad una persona che mi ha segnalato a delle aziende per delle consulenze (andate a buon fine).
ho cercato di capirne di più sulla prestazione commerciale (credo faccia riferimento all'art. 67 del tuir, no?).
mi chiedo: la ricevuta che il collaboratore deve rilasciarmi per il pagamento del compenso, è con ritenuta d'acconto o no?
dovendogli corrispondere, quindi, 5.000,00 euro, questo sarà equivalente al netto? o deve inserire la ritenuta? e in tal caso, è del 20% come per le prestazioni occasionali o del 10% (come mi pare di aver letto da qualche parte)?. Infine, l'f24 che io andrò a versare, è al codice 1038 e al 10%?
Probabilmente non sono stato molto chiaro.. Chiunque riesca a capire e ne sappia più di me, mi aiuti!!
Grazie mille a tutti

cercherò di risponderti se ho ben compreso il tuo quesito.
tu hai corrisposto delle provvigioni a chi ti ha segnalato delle aziende.
le provvigioni sono soggette a ritenute d'acconto nella misura del 23% che va calcolato sul 50% dell'importo provvigionale (in altri termini 11,50% sul totale) e vanno versate con f/24 e con il codice 1038. se gli corrispondi 5.000,00 è evidente che è al netto della ritenuta e attraverso una proporzione dovrai calcolarti il lordo. la ricevuta emessa da chi riceverà la provvigione dovrà contenere l'importo lordo e la ritenuta.(oltre che tutti i suoi dati anagrafici compreso il codice fiscale)
ciao
 
Riferimento: Prestazione di natura commerciale

ciao giuseppe.. si, hai compreso benissimo il tutto, grazie mille!
un'ultima cortesia. la percentuale della ritenuta (il 23% sul 50% del totale) da cosa si desume? o meglio, qual'è il riferimento normativo o la disciplina che indica tale percentuale?
Grazie ancora, sei stato preziosissimo
 
Alto