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Presenza in azienda di beni acquistati senza fattura

Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere la vs opinione, non avendo trovato chiari riferimenti normativi, in merito ad una questione anomala e secondo me sottovalutata da molti: qualora si abbia un controllo fiscale in azienda e si rilevi la presenza di beni non presenti in nessuna fattura di acquisto perchè portati dai dipendenti stessi (PC, TV o altro) oppure si rilevi la presenza di beni non presenti in nessuna fattura di acquisto ma pagati con conto aziendale (registrati in contabilità come costi indeducibili e senza detrazione iva), quali potrebbero essere le conseguenze negative (sanzioni o altro)?
Ad esempio mi viene in mente un possibile recupero IVA in quanto il fisco potrebbe presumere che quei beni andavano Autofatturati entro 4 mesi dall'acquisto.
Grazie mille a chiunque vorrà dire la sua.
 
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere la vs opinione, non avendo trovato chiari riferimenti normativi, in merito ad una questione anomala e secondo me sottovalutata da molti: qualora si abbia un controllo fiscale in azienda e si rilevi la presenza di beni non presenti in nessuna fattura di acquisto perchè portati dai dipendenti stessi (PC, TV o altro) oppure si rilevi la presenza di beni non presenti in nessuna fattura di acquisto ma pagati con conto aziendale (registrati in contabilità come costi indeducibili e senza detrazione iva), quali potrebbero essere le conseguenze negative (sanzioni o altro)?
Ad esempio mi viene in mente un possibile recupero IVA in quanto il fisco potrebbe presumere che quei beni andavano Autofatturati entro 4 mesi dall'acquisto.
Grazie mille a chiunque vorrà dire la sua.
Buongiorno Giuseppe, se il bene appartiene al dipendente, mi farei fare una sorta di ricevuta (poi bisogna verificare a che titolo è presente in azienda); se il bene è "vecchio" la relativa fattura potrebbe essere stata cestinata. Se acquistati con scontrino usando il conto spese indeducibili e iva indetraibile, conserverei lo scontrino stesso...
 
Molte grazie. Mi chiedevo anche quali potessero essere le sanzioni/recuperi a cui un eventuale controllo potesse "aggrapparsi" trovando situazioni del genere, dove comunque non c'è stato alcun tipo di evasione d'imposta.
 
Buongiorno Giuseppe: se in azienda è presente della "merce" che ad esempio non c'è sull'inventario, fossi un ispettore verificherei se c'è la relativa fattura. Se il documento non c'è ipotizzerei che l'azienda acquista e vende in nero. Se la fattura al contrario c'è, ma la merce non è contabilizzata in inventario, direi che l'azienda sottovaluta le rimanenze per avere un utile + basso e pagare quindi meno tasse.
Questo sul lato merce, sui cespiti a mio avviso se c'è la "pezza giustificativa" possono inventarsi ben poco. Fossi l'amministratore eviterei di fare acquisti con scontrino pagando con la carta aziendale...
 
Buongiorno Giuseppe: se in azienda è presente della "merce" che ad esempio non c'è sull'inventario, fossi un ispettore verificherei se c'è la relativa fattura. Se il documento non c'è ipotizzerei che l'azienda acquista e vende in nero. Se la fattura al contrario c'è, ma la merce non è contabilizzata in inventario, direi che l'azienda sottovaluta le rimanenze per avere un utile + basso e pagare quindi meno tasse.
Questo sul lato merce, sui cespiti a mio avviso se c'è la "pezza giustificativa" possono inventarsi ben poco. Fossi l'amministratore eviterei di fare acquisti con scontrino pagando con la carta aziendale...

Grazie mille. Purtroppo raramente vengono valutati certi aspetti dagli amministratori. E spesso in contabilità ci si trova ad avere diversi acquisti ma senza validi documenti, soprattutto oggi dove molti acquisti vengono effettuati online da venditori di dubbia origine. :(
 
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