Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione eredità da nonno a nipote

Calibro80

Utente
Buonasera, vorrei una delucidazione su quanto mi è successo.
Mio nonno con due figli prima di morire fece testamento diseredando mio padre (figlio maschio) e lasciando tutto alla moglie (nonna paterna), che alla sua morte lasciò tutto a mia zia (figli femmina).
Ora chiedo in quanto nipote c'è una prescrizione per far valere la mia legittimità all'eredità di mio nonno.
E se c'è questa prescrizione da quando si doveva calcolare?
Grazie.
 
Il termine per impugnare il testamento del nonno, lesivo della quota di legittima di tuo padre, è di dieci anni, decorrenti dalla morte del nonno, ai sensi dell'articolo 480 I comma del codice civile, ossia dal momento in cui il diritto alla quota di legittima può essere fatto valere da tuo padre.
Ho trovato sul web, una consulenza molto simile alla tua che ti suggerisco di leggere, pensando di farti cosa gradita:

Rappresentazione e termine per accettare l'eredità

Saluti
 
Salve, grazie per la risposta, capisco perfettamente, il dubbio che ho è sul fatto che alla morte di mio nonno io avevo 2 anni e mio padre in quanto diseredato non aveva potere.
Ma anche dopo la morte di mio nonno trascorsi i 10 io comunque ero un minorenne di 12 anni.
Quindi chiedevo solamente questa prescrizione da quando dovrebbe essere iniziata, dalla morte di mio nonno, o dalla morte di mio padre che faceva da "scudo" all'eredità?
 
Alto