Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescizione tributo consortile

Mau47

Utente
Un Consorzio di Bonifica ha comunicato che "per motivi tecnici" (LORO) negli anni 2003, 2004, 2005 e 2006 non é stato possibile iscrivere a ruolo il tributo e che pertanto provvederanno al recupero in unica soluzione per il Totale con l'Esercizio 2007.

Secondo Voi esiste un termine di prescrizione???

Un grazie ancitipato a tutti ed in particolare a chi mi saprà fornire una risposta.
 
Riferimento: Prescizione tributo consortile

Un Consorzio di Bonifica ha comunicato che "per motivi tecnici" (LORO) negli anni 2003, 2004, 2005 e 2006 non é stato possibile iscrivere a ruolo il tributo e che pertanto provvederanno al recupero in unica soluzione per il Totale con l'Esercizio 2007.

Secondo Voi esiste un termine di prescrizione???

Un grazie ancitipato a tutti ed in particolare a chi mi saprà fornire una risposta.
I diritti di credito del Consorzio vanno esercitati in termini di prescrizione, che per i tributi è di 10 anni (da ultimo Cassazione, sezione V, 18432/2005) e decorre da quando il diritto può essere fatto valere (articolo 2935 C. C.): quindi dallo spirare dell’anno finanziario cui si riferisce il contributo.
 
Riferimento: Prescizione tributo consortile

Sicché mi par di capire che bisogna pagare!!!

Davvero grazie per la prontezza e per la completezza della risposta.
 
Riferimento: Prescizione tributo consortile


I diritti di credito del Consorzio vanno esercitati in termini di prescrizione, che per i tributi è di 10 anni (da ultimo Cassazione, sezione V, 18432/2005) e decorre da quando il diritto può essere fatto valere (articolo 2935 C. C.): quindi dallo spirare dell’anno finanziario cui si riferisce il contributo.

Ho notato che ho saltato il pagamento del tributo al Consorzio di bonifica (cambiano l'IBAN del contocorrente sul quale addebitavo evidentemente non è andato a buon fine l'addebito)
Il tributo è ancora intestato a mio padre (defunto) dal quale ho ereditato insieme a mia madre la proprietà di un immobile.

Se non pago il tributo, a chi arriva la cartella?

Grazie
 
Alto