A volte ho dei dubbi circa, per es., la compilazione della dichiarazione dei redditi o magari la compilazione dei moduli per la registrazione di un contratto d'affitto, e chiedo assistenza fiscale direttamente alla sede territoriale dell'Agenzia delle Entrate prenotando online un appuntamento da questa pagina.
E' anche possibile chiedere assistenza su certi argomenti ad AdE via email però, al contrario della prenotazione presso le sedi territoriali, bisogna prima effettuare il login e ci si arriva da Home -> Tutti i servizi -> Assistenza fiscale e catastale -> Webmail.
Se può essere interessante vorrei proporre questo thread come un riferimento per chiarire quale servizio scegliere correttamente per le proprie esigenze, per es., arriva una cartella da art.36-bis e voglio chiedere spiegazioni di presenza in ufficio, quale devo scegliere? COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITA' E CARTELLE DI PAGAMENTO > COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITA' E CARTELLE DI PAGAMENTO.
Il seguente è l'elenco completo ad albero dei servizi prenotabili in presenza presso gli uffici territoriali:
Questo invece è l'elenco completo ad albero dei servizi/argomenti cui poter chiedere via Webmail (nota: max 1500 caratteri)
Pongo io i primi quesiti; qual è il servizio corretto in ufficio per:
- accertarsi che un fattura sia detraibile o meno in dichiarazione (es. un dispositivo medico, un intervento edilizio di manutenzione, etc.);
- come si gestisce una dichiarazione integrativa, per es. considerando le varie soluzioni per ottenere il credito risultante (rimborso su cc, compensazione, etc);
- quali vantaggi fiscali si hanno fruendo della disabilità, ovvero legge 104;
E' anche possibile chiedere assistenza su certi argomenti ad AdE via email però, al contrario della prenotazione presso le sedi territoriali, bisogna prima effettuare il login e ci si arriva da Home -> Tutti i servizi -> Assistenza fiscale e catastale -> Webmail.
Se può essere interessante vorrei proporre questo thread come un riferimento per chiarire quale servizio scegliere correttamente per le proprie esigenze, per es., arriva una cartella da art.36-bis e voglio chiedere spiegazioni di presenza in ufficio, quale devo scegliere? COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITA' E CARTELLE DI PAGAMENTO > COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITA' E CARTELLE DI PAGAMENTO.
Il seguente è l'elenco completo ad albero dei servizi prenotabili in presenza presso gli uffici territoriali:
*VIDEOCHIAMATA - servizi CUP
-VIDEOCHIAMATA ATTI E SUCCESSIONI
-VIDEOCHIAMATA DICHIARAZIONI E RIMBORSI
-VIDEOCHIAMATA CODICE FISCALE E DUPLICATO TESSERA SANITARIA
-VIDEOCHIAMATA ATTI
-VIDEOCHIAMATA SUCCESSIONI
*ABILITAZIONE AI SERVIZI TELEMATICI - servizi CUP
-ABILITAZIONE AI SERVIZI TELEMATICI
-ASSISTENZA TELEFONICA ABILITAZIONE SERVIZI TELEMATICI
*COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITA' E CARTELLE DI PAGAMENTO - servizi CUP
-COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITA' E CARTELLE DI PAGAMENTO
-ASSISTENZA TELEFONICA PER LE COMUNICAZIONI DELL'AGENZIA
-ASSISTENZA BOLLO AUTO REGIONI A STATUTO SPECIALE
*INFORMAZIONE/ASSISTENZA IRPEF, IVA E RIMBORSI - servizi CUP
-AGEVOLAZIONI ED ESENZIONI DISABILI
-COMUNICAZIONI CAMBIA VERSO
-AVVISI DI ACCERTAMENTO PARZIALE (ART. 41-BIS DPR 600/1973) E RELATIVE CARTELLE DI PAGAMENTO
-CONTROLLO FORMALE DICHIARAZIONE E RELATIVE CARTELLE (ART. 36-TER DPR 600/73)
-INFORMAZIONI SUI MODELLI DI DICHIARAZIONE
-MODIFICA F24
-REGIME FISCALE PER I CONTRIBUENTI MINIMI
-RIMBORSI IMPOSTE DIRETTE
-RIMBORSI IVA
-RIMBORSI REGISTRO E IMPOSTE MINORI
-ASSISTENZA TELEFONICA AGEVOLAZIONI ED ESENZIONI DISABILI
-ASSISTENZA TELEFONICA CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
-ASSISTENZA TELEFONICA RIMBORSI IMPOSTE DIRETTE
*REGISTRAZIONE ATTI E CONTRATTI DI LOCAZIONE - servizi CUP
-REGISTRAZIONE ATTI GIUDIZIARI
-REGISTRAZIONE ATTI PRIVATI (COMODATI, ETC.)
-VIDIMAZIONE REPERTORI FORMULARI RIFIUTI
-REGISTRAZIONE CONTRATTI DI LOCAZIONE
-ATTI PUBBLICI
*SUCCESSIONI
*730 PRECOMPILATO - servizi CUP
-DICHIARAZIONE PRECOMPILATA
-DICHIARAZIONE PRECOMPILATA - ABILITAZIONE EREDI/TUTORI/GENITORI/PERSONA DI FIDUCIA
-ASSISTENZA TELEFONICA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA
Questo invece è l'elenco completo ad albero dei servizi/argomenti cui poter chiedere via Webmail (nota: max 1500 caratteri)
*Adempimento spontaneo - CU multiple
*Accertamento
- accertamento con adesione
- pec - indagini finanziarie
- pianificazione fiscale concordata
- accertamenti parziali 41bis
*Altre Imposte indirette
- agevolazioni prima casa
- contratti di locazione
- imposta di registro
- imposta ipotecaria e catastale
- imposta sulle donazioni/successioni
*Cedolare secca
*Contenzioso
*Crediti d'imposta informazioni
*Imposte dirette
- irpef/ire
- irpeg/ires
- informazioni sulla compilazione dei modelli di dichiarazione
- oneri detraibili e deducibili (deduzioni oneri familiari)
- redditi di impresa
*Informazioni regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi
*IRAP
- informazioni di carattere generale
- informazioni sulla dichiarazione irap
*I.V.A.
- informazioni generali sulla normativa iva
- informazioni sulla dichiarazione iva
- intrastat vies e territorialità iva
*Ravvedimento e sanzioni
*Risparmio energetico
*Ristrutturazione edilizia
*Servizi Telematici
- altri modelli
- contratti di locazione
- modelli di dichiarazione
- modello di pagamento f24
*Studi di settore e parametri
*Tributi minori
- imposta di bollo
- tasse concessioni governative
*Contributo a fondo perduto - decreto rilancio
Pongo io i primi quesiti; qual è il servizio corretto in ufficio per:
- accertarsi che un fattura sia detraibile o meno in dichiarazione (es. un dispositivo medico, un intervento edilizio di manutenzione, etc.);
- come si gestisce una dichiarazione integrativa, per es. considerando le varie soluzioni per ottenere il credito risultante (rimborso su cc, compensazione, etc);
- quali vantaggi fiscali si hanno fruendo della disabilità, ovvero legge 104;
Ultima modifica: