Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

premio fatturato

M

marcot

Ospite
come mai alcune volte i premi su acquisti documentati da note credito da fornitore sono emessi con iva e altre volte con esenzione art.26????

che differenza c'e????

alcune volte mi capita anche con i resi merce.

grazie
 
Dipende dall'anno a cui si riferiscono, l'iva è detraibile entro l'anno solare, quindi se ti fanno una nc per reso nell'ottobre del 2004 per merce acquistata nel 2003 (maggio) avrai art.26 , se invece il reso fosse effettuato entro maggio 2004 avresti la detraibilità
 
Non è anno solare ma anno di effettuazione dell'operazione.
Tuttavia, gli esempi rivelano che ti riferivi all'anno di effettuazone dell'operazione.
Ciao
T.
 
anno solare:
il periodo a cui si è fatto riferimento per l'istituzione dell'anno civile, unità di misura del tempo effettivamente utilizzata e basata su un arrotondamento dell'anno solare per esigenze di praticità. Per questo l'anno civile è sempre costituito da un numero intero di giorni, che possono essere 365 (nel caso si tratti di un anno comune) o 366 (nel caso si tratti di un anno bisestile).

maggio 2003-maggio 2004 non è un anno solare?
e quindi intendevo dire che se l'operazione è effettuata a maggio 2003, l'iva è detraibile entro tutto l'anno solare fino a maggio 2004, mentre i costi sono deducibili entro l'nno di esercizio!
 
Secondo me la situazione è un po' più complicata. Le nc per premi su acquisti si riferiscono, solitamente, al volume degli acquisti effettuati in un certo periodo (ad esempio nell'intero anno solare) per i quali sono state ricevute le relative fatture di acquisto. In alcuni casi - ad es. premi su acquisti condizionati, ma non solo - risulta un po' complicato andare a stabilire il momento di effettuazione dell'operazione a cui è riferita la nc, considerato che tale documento si riferisce ad un bel numero di acquisti (si pensi ad una grande realtà che contabilizza 350 fatture di acquisto all'anno dal medesimo fornitore). Pertanto, in questi casi, le nc per premi su acquisti sono usualmente emesse in art. 26, considerato anche che il cedente ha la facoltà di far rientrare in ambito IVA la variazione in diminuzione, con il conseguente recupero dell'imposta, se riferite ad operazioni effettuate anteriormente di un anno.
Su altre realtà, anche importanti, tali nc sono addirittura emesse escluse ex art. 2, in quanto considerate come "denaro".
 
a me infatti, il fornitore principale ci fa nota di credito ex art.2 in quanto considera "premio per raggiungimento fatturato". ciao
 
Anche noi abbiamo un fornitore che ci riconosce un "premio x raggiungimento fatturato".....
e ci emette n/a in esenzione art.26 COMMA 2/3 DPR 633/72
anche se la n/a "premia" acquisti effettuati nel trimestre precedente.....

ciao
 
Alto