Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Premio di produttivita' 2016 in busta paga

and@

Utente
Salve,
Avrei bisogno di un chiarimento sul tema della tassazione dei premi di produttività una tantum erogati da datore di lavoro privato a dipendente direttamente in busta paga con cedolino competenze di dicembre 2016. Il dilemma che attanaglia i dipendenti percettori è il motivo per il quale non sia stato tassato nella misura agevolata del 10% (nel limite dei 2000 euro), ma sia stato sottoposto alle aliquote IRPEF decurtandolo, di fatto, di quasi la metà.
Dai vari post trovati in rete sembrerebbe capirsi che il premio una tantum pagato in busta paga (insieme allo stipendio) dovrebbe rientrare comunque nella tassazione agevolata secondo i limiti previsti dalla Legge di Stabilità 2016.
Potete aiutarmi a capire da che parte sta la ragione?
Grazie
Buone feste
 
Salve and@, sono diverse le condizioni poste per usufruire della detassazione, il D.L. del 25 Marzo 2016 ( al link sotto riportato) determina i criteri c.d. di misurazione per l'applicazione delle agevolazioni fiscali, assegnando alla contrattazione aziendale o territoriale la scelta dei criteri di cui sopra.

Ti propongo inoltre, la lettura della Circolare dell'Agenzia delle entrate ( di intesa con il ministero del lavoro) nr. 28/E, a oggetto: “Premi di risultato e welfare aziendale – articolo 1 commi 182-190 legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016)” .

Buone Feste anche a te.

Saluti domenico


http://www.lavoro.gov.it/priorita/Documents/Decreto premi di risultato.pdf

https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/Circolare_Agenzia_Entrate_n_28E_del_15_giugno_2016.pdf
 
Alto