Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Premi welfere versati al fondo pensione

Wigatti

Utente
Buongiorno. I premi welfere versati direttamente nel fondo pensione (casella 574 del cud) possono intendersi come versamenti volontari? Si possono quindi dedurre ulteriormente dal 730? Grazie.

Buongiorno,

Avrei un quesito che riguarda l'inserimento nell'ISEE di un importo relativo ad un premio di produzione:

Se viene erogato in busta paga è tassato in modo agevolato e va inserito nella DSU tra i redditi a tassazione agevolata, indicato nel CU al rigo 572.

Se viene convertito in welfare (benefit vari) non viene tassato e viene indicato al rigo 573 del CU, quindi riportato in DSU tra i redditi esenti da tassazione.

Se, convertito in welfare e versato direttamente al fondo pensione dall'azienda, il passaggio indicato viene indicato dal rigo 573 al rigo 574 del CU.

Essendo il versamento volontario al fondo di previdenza complementare in particolare oltretutto un onere deducibile, secondo voi va indicato nell'ISEE od omesso?

Grazie

Buongiorno,

Avrei un quesito che riguarda l'inserimento nell'ISEE di un importo relativo ad un premio di produzione:

Se viene erogato in busta paga è tassato in modo agevolato e va inserito nella DSU tra i redditi a tassazione agevolata, indicato nel CU al rigo 572.

Se viene convertito in welfare (benefit vari) non viene tassato e viene indicato al rigo 573 del CU, quindi riportato in DSU tra i redditi esenti da tassazione.

Se, convertito in welfare e versato direttamente al fondo pensione dall'azienda, il passaggio indicato viene indicato dal rigo 573 al rigo 574 del CU.

Essendo il versamento volontario al fondo di previdenza complementare in particolare oltretutto un onere deducibile, secondo voi va indicato nell'ISEE od omesso?

Grazie
Nessuna idea o esperienza al riguardo?

La riformulo

Avrei un quesito che riguarda l'inserimento nella DSU di un importo relativo ad un premio di risultato erogatomi nel 2023 dalla mia azienda e che ho interamente convertito in welfare e versato al fondo pensione.

Riepilogando, il Premio di Risultato:

Se viene erogato in busta paga è tassato in modo agevolato (5%) e va inserito nella DSU tra i redditi a tassazione agevolata, indicato nel CU al rigo 572.

Se viene convertito in welfare (benefit vari) non viene tassato e viene indicato al rigo 573 del CU, quindi va riportato in DSU tra i redditi esenti da tassazione.

Essendo il versamento volontario al fondo di previdenza complementare solitamente un onere deducibile, secondo voi va indicato nell'ISEE od omesso?

Ero convinto fosse un modo per escluderlo dall'ISEE, ma leggendo le istruzioni 2025 ISEE al punto 6.2.14 temo di doverlo inserire: sembrano non fare differenza tra una conversione in welfare per buoni acquisto vari ed un versamento alla previdenza complementare che, se percepito tassato avrei poi potuto versare volontariamente deducendolo dal reddito.

L'INPS mi ha risposto "Non deve essere inserito", ma non so quanto sia affidabile la risposta poiché non ulteriormente circostanziata.

Se leggi il 6.2.14 è indicato che il 573 va in DSU
Infatti, temo non ci sia scappatoia, non esiste nulla che dica MA se va nel 574 allora...
Per me è una piccola mancanza, visto il livello di incentivazione all'utilizzo del fondo pensione in generale, a saperlo prima avrei agito diversamente.
Ai fini ISEE convertendolo in welfare e versandolo al fondo ho solo cambiata la casella.

Buongiorno riprendo il tema, sto facendo il precompilato. Anno scorso una parte del welfare non utilizzato, è stato poi girato al fondo pensione. Nel cud mi trovo il dato al rigo 574. Poi ho il totale dei contributi previdenziali versati all'azienda al rigo 412. Nella precompilata, al rigo e27 trovo il valore indicato nel rigo 412, mentre mi sarei aspettato di trovare sommato anche l'altro valore.

Mi pare di non trovarlo da nessuna parte nel precompilato il valore dei versamenti derivanti dal welfare. Devo aggiungerlo io, oppure è corretto che non venga inserito?

Ultima modifica:
Da quello che ho capito, il rigo e27 serve a riportare i versamenti deducibili ai fini del calcolo del massimale di 5.164,57: quelli già dedotti dal datore di lavoro e quelli da portare eventualmente in deduzione nel 730 perché versati autonomamente.
Quelli versati con la conversione in welfare non sono deducibili perché già esenti da tassazione, quindi direi che sia giusto che non compaiano.
Sono un "extra" che però dovresti avere anche al rigo 573 del CU perché è un benefit (convertito al 574) e credo abbia una sua collocazione anche nel 730 rigo C4.

Grazie per la gentile risposta..
Dopo controllo ma mi pare sia proprio così, ossia dei 3000 del bonus welfare solo una parte sono stati girati a fondo pensione, gli altri li ho usati per servizi non erogabili nel 730 (buoni Amazon, benzina, spesa etc) e mi ricordo appunto il limite dei 3000 era riportato nel CUD. Devo controllare il rigo C6 nella precompilata, ma così fosse a questo punto mi sembra corretta la precompilata. Grazie ancora, poi aggiorno appena verifico le documentazioni, così magari può essere utile anche ad altri nella mia situazione.

Alto