Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Premi Su Vendite A Clienti

Aracne

Utente
Un'azienda ha promosso una specie di promozione mettendo in palio dei premi materiali (tipo una lavatrice, una lampada ecc.) fra i primi cinque clienti che avessero raggiunto un tot di acquisti. Ora deve consegnare questi premi, che ha acquistato con regolare fattura. Come deve procedere contabilmente? Che tipo di documenti deve emettere a questi clienti ai quali consegna il premio? L'Iva come viene esposta? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
Riferimento: Premi Su Vendite A Clienti

Penso che possano inquadrarsi come delle spese per concorsi a premio pertanto l'IVA è indetraibile (vedi art.10 c.7 dpr 633/72) o forse come spese di rappresentanza
 
Ultima modifica:
Riferimento: Premi Su Vendite A Clienti

Si, ma io non so proprio come procedere in pratica... ad esempio deve emettere una fattura quando consegna il premio al cliente? Sembrano domande stupide le mie, ma il fatto è che non mi è mai capitato questo caso.
 
Riferimento: Premi Su Vendite A Clienti

A me sono capitate delle fatture in cui il mio cliente, oltre alla merce riceve dei regali. In alcuni casi li scontano tipo al 98% in altri casi come omaggio. potresti inserirli normalmente in fattura come omaggio e indicare che sono fuori campo iva in base all'art.2 c.3 dpr 633/72.
Dovresti inserire anche una marca da bollo da 1.81
 
Ultima modifica:
Alto