Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Premi di assicurazione

E

Ester

Ospite
<HTML>Vi ringrazio in anticipo se potete aiutarmi a chiarire alcuni dubbi sui Premi di assicurazione detraibili:
le istruzioni del modello UNICO indicano che "possono essere detratti i premi di assicurazione, stipulati dal 1.01.2001, aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente superiore al 5% e di non autosufficienza nel compimento degli atti quotidiani...."


Nel mio caso ho stipulato una Polizza infortuni assicurando una quota per invalidità permanente totale.
Nelle norme che regolano l'assicurazione, mi trovo diverse percentuali di invalidità permanente, anche inferiori al 5%, a seconda della parte del corpo che potrebbe essere colpita.
In questo caso l'assicurazione può essere detratta?
Come faccio a stabilire nello specifico se l'assicurazione è detraibile?

Inoltre nella parte relativa al premio versato sono state indicate anche le spese accessorie e le imposte, se l'assicurazione è detraibile devo indicare il premio netto o il totale comprensivo di spese e imposte?

Inoltre siccome ho anche un'altra assicurazione infortuni cosa mi comporta nella dichiarazione dei redditi?

Grazie!</HTML>
 
<HTML>Chiedi una dichiarazione alla tua compagnia, è l'unico modo per non sbagliare! Perchè alcuni calcoli sono veramente complessi.</HTML>
 
Alto