Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prematernità e maternità

M

Michela

Ospite
<HTML>Avrei bisogno di sapere quando si è in pre-maternità se maturano le ferie e se si ha la busta paga per intero o all'80%, poi quando si entra in maternità, come ci si regola sempre per le ferie e se la busta paga è per intero o in percentuale.
Dopo i 5 mesi di maternità obbligatoria, per quanto si può restare in maternità facoltativa? La busta paga come viene calcolata? Le ferie maturano?
Grazie mille in anticipo</HTML>
 
<HTML>Le ferie maturano.
La busta è all'80% ma in quasi tutti i CCNLL è prevista l'integrazione del datore di lavoro al 100% (verifica questa cosa sul tuo contratto).
Non ho capito che intendi per pre-maternità (per caso i 2 mesi prima di partorire? Si tratta sempre di maternità obbligatoria).
Dopo 5 mesi di maternità obbligatoria, la facoltativa puoi prenderla per 6 mesi (30% di retribuzione).
Hai diritto anche a 2 ore al giorno di permessi di allattamento fino al compimento di 1 anno del bambino.
AUGURI!
Ap</HTML>
 
<HTML>Ringrazio molto Antonio per la risposta, le spiegazioni mi sono molto utili, per pre-maternità intendevo questo: alcune donne quando hanno dei problemi in gravidanza chiedono la pre-maternità, ossia il ginecologo firma una carta in cui dichiara che la maternità è a rischio e quindi deve rimanere a casa (in questo caso si chiama pre-maternità), ecco io avevo bisogno di sapere in questo arco di tempo come maturano e se maturano le ferie e come viene regolata la busta paga.
Grazie ancora per la tua risposta.</HTML>
 
<HTML>Si tratta di atensione anticipata e viene trattata come la obbligatoria compresa maturazione ferie.</HTML>
 
Alto