Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Precompilata 2024 - Più CU i cui importi non risultano correttamente conguagliati

gpanni

Utente
Buongiorno,
la mia azienda è stata acquisita da una multinazionale indiana il 31/12/2023.
Di conseguenza ho 2 CU con questa situazione:
  • nella prima CU (vecchia azienda) sono indicati 364 giorni di lavoro (punto 6) e data di cessazione del rapporto di lavoro 30/12/2023 (punto 9)
  • nella seconda CU (nuova azienda) sono indicati 365 giorni di lavoro (punto 6), la stessa data di assunzione del primo CU 08/09/2008 (punto 8) e l'indicazione che risulto in forza al 31/12 (punto 10)
  • Trovo gli stessi identici importi nella sezione "Ritenute" di entrambe le CU, cioè nei punti 21, 22, 26, 27 e 29
  • nella seconda CU è compilata la sezione "Dati relativi ai conguagli", in particolare:
    • nel punto 531 lo stesso importo che trovo nella prima CU al punto 1 (redditi da lavoro dipendente)
    • nel punto 536 il codice fiscale della vecchia azienda
    • nel punto 538 lo stesso importo che trovo nella prima CU al punto 1 (redditi da lavoro dipendente)
    • nel punto 543 lo stesso importo che trovo nella prima CU al punto 21 (ritenute Irpef)
    • nel punto 545 lo stesso importo che trovo nella prima CU al punto 26 (acconto 2023 addizionale comunale)
Aggiungo che non ho altri redditi e sono in possesso di una terza CU emessa da INPS con indicato nella sezione "Redditi esenti" al punto 464 il codice 25 e nel punto 465 l'importo totale dell'assegno unico (relativo all'anno 2023).

L'azienda ha anche emesso la seguente comunicazione ufficiale:
"Poiché il conguaglio fiscale è già stato effettuato per i 2 imponibili, confermiamo che NON sarà quindi necessario effettuare la dichiarazione dei redditi"

Ora, consultando la dichiarazione precompilata, risulta che i dati delle CU non sono stati utilizzati con la motivazione "Più CU i cui importi non risultano correttamente conguagliati".

Dato che il mio obbiettivo è effettuare la dichiarazione precompilata per recuperare del credito relativo a spese scolastiche e sportive dei miei figli, secondo voi c'è un errore da parte della mia azienda nella compilazioni delle due CU?
Oppure è un comportamento normale della dichiarazione precompilata in caso di presenza di più CU?
O forse è colpa della CU INPS anche se i redditi in essa contenuti sono in realtà esenti?

Premetto che non sono un esperto, ma per esempio vedo che nella seconda CU non è stata indicata, nella sezione "Dati relativi ai conguagli", l'addizionale regionale al punto 544 e il saldo 2023 dell'addizionale comunale al punto 546. Entrambi questi dati sono invece presenti su entrambe le CU nella sezione "Ritenute" rispettivamente nei punti 22 e 27.

Grazie
 
Ultima modifica:
Alto