Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

preavviso licenziamento per chiusura attività

barbarar

Utente
buongiorno a tutti, mi sapete dire quanto preavviso bisogna dare ad una commessa (assunta con contratto part time) in caso di chiusura definitiva di un negozio? grazie

Riferimento: preavviso licenziamento per chiusura attività

Beh...ove le motivazioni sono queste si prefigura un licenziamento per..

giustificato motivo oggettivo di cui art.6 604/66

laddove è obbligatorio il preavviso o il pagamento dell'indennità sostitutiva

parli di commessa in modo generico pertanto è demandato dal ccnl di appart.

il preavviso da dare dai un'occhiata a CNEL - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro

....
....
:cool:

scusa, non ho capito bene, esistono dei casi in cui non sia obbligatorio il preavviso o il pagamento dell'indennità sostitutiva? (in questo caso c'è la chiusura definitiva per gravi motivi di salute)

Sì è la.. giusta causa la quale è una miriade ovvero:

art. 2119 c.c.che si prefigura come grave inadempimento talmente grave da non consentire anche in via provvisoria la prosecuzione del rapp.

art. 2104 c.c. insubordinazione.....

cassaz. 2573/92 ingiurie minacce ....

sia chiaro la giusta causa è bilaterale! nel senso che i lavoratori che non vengono retribuiti possono dare le dimiss. senza preavv. come le donne che vengono assiduamente infastidite etc etc etc.......................

ritornando al quesito "ritengo" o vi si dà il preavviso o in alternativa l'indennità sostitutiva altresì ove dovesse verificarsi che il dat. di lav. dopo aver licenziato il dipendente e.. lo stato di salute gli permette di continuare, o riaprire l'attività egli è tenuto a risarcire il dipendente allorchè licenziato in.. modo illegittimo......................

p.s. sia chiaro non discuto la vericidità sullo stato di salute..laddove vanno i miei + sinceri auguri............
...
....
.....

:cool:

Ultima modifica:
Alto