Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso e ferie/permessi

Buongiorno a tutti,
vi leggo sempre con piacere ed oggi sono a porvi una domanda.
Il giorno 17 febbraio inizierò un nuovo lavoro, venendo dal CCNL Metalmeccanico con livello D2 ho 20 giorni di preavviso, quindi mi sono dimesso stamattina fornendo quindi 27 giorni di preavviso.
In questo periodo posso usufruire di permessi ROL? Ho qualche giorno di ferie ma ho letto che le ferie sospendono il preavviso mentre riguardo i permessi non mi è chiaro.

Grazie
Daniele

Buongiorno a tutti,
vi leggo sempre con piacere ed oggi sono a porvi una domanda.
Il giorno 17 febbraio inizierò un nuovo lavoro, venendo dal CCNL Metalmeccanico con livello D2 ho 20 giorni di preavviso, quindi mi sono dimesso stamattina fornendo quindi 27 giorni di preavviso.
In questo periodo posso usufruire di permessi ROL? Ho qualche giorno di ferie ma ho letto che le ferie sospendono il preavviso mentre riguardo i permessi non mi è chiaro.

Grazie
Daniele

Salve, con riferimento le ferie è corretto, mentre i permessi orari a mio avviso non causano l'interruzione del preavviso.

Tuttavia è sempre possibile in accordo con il datore di lavoro usufruire delle ferie durante il preavviso.

Saluti

Confermo, le ferie sospendono e quindi allungano il periodo di preavviso, al contrario dei permessi orario.
Salvo diverso accordo con il datore di lavoro.
La regola generale è che le ferie durante il preavviso di cui all'articolo 2118 del codice civile, ne interrompono la decorrenza, salvo diverso accordo intercorso tra datore di lavoro e dipendente.
Le ferie durante il preavviso hanno l’effetto di sospenderne la decorrenza, essendo considerato un evento che impedisce:
• Al dipendente di concludere la propria esperienza lavorativa dedicandosi ai compiti rimasti (in caso di licenziamento);
• All’azienda di utilizzare il dipendente (in caso di dimissioni) per affiancargli il sostituto o sfruttare i giorni restanti per sbrigare le ultime incombenze.
In genere il dipendente per godere delle ferie durante il preavviso, senza posticipare il termine ultimo delle dimissioni, deve inviare al datore di lavoro una richiesta come la seguente:
Spett.le Azienda XXXXX
Oggetto: richiesta ferie durante il periodo di preavviso
Il sottoscritto dipendente dell’azienda dal _____________ in relazione alla comunicazione di licenziamento del _____________, ultimo giorno di lavoro il _____________, chiede di fruire delle ferie residue alla data della presente nel periodo dal _____________ al _____________ e di mantenere come ultimo giorno quello indicato nella suddetta lettera di dimissioni nel rispetto del periodo di preavviso previsto dal CCNL _____________.
Ho trovato questi riferimenti su di un sito web di consulenza legale: legale online
Interruzione preavviso dimissioni
Saluti

Buongiorno,
molto chiaro quanto sopra. Avrei una domanda più specifica.
Probabilmente mi arriverà un'offerta di lavoro a breve e vorrei sapere come potermi organizzare in merito.
Faccio l'esempio pratico per aiutare la comprensione del quesito. Ho contratto alimentaristi, 30 gg di dimissioni e molte ferie maturate non godute.
Posso dare il preavviso entro il primo di marzo ma indicare come data ultima fine aprile? In questo modo potrei durante il mese di marzo adempiere ai giorni di preavviso previsti da CCNL e nel mese di aprile usare le ferie. Secondo voi è possibile? Attendo vostre e vi ringrazio

Alto