Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso: differenza CCNL e contratto aziendale

Intern

Utente
Buongiorno a tutti, chi scrive è assunto con contratto di apprendistato professionalizzante. Nel contratto firmato con l'azienda è specificato che, al termine della fase formativa, il rapporto proseguirà tra le parti, fatta salva la facoltà di recesso riconosciuta alle parti ai sensi dell'art. 2118 c.c., esercitata nel rispetto del termine di preavviso di 60 giorni.
Nel CCNL di riferimento è però precisato che in caso di dimissioni del dipendente i termini per il preavviso sono ridotti alla metà. Devo quindi presumere che nel caso di mie dimissioni dovrei dare un preavviso di 30 giorni, anche se nel contratto che ho firmato ciò non è esplicitato? Grazie a chiunque saprà darmi chiarimenti.
 
Salve Intern, nell'occasione si vuole segnalare una recente sentenza della cassazione, dove è stata affermata la validità dell'accordo tra datore di lavoro e il lavoratore, nel fissare una durata diversa del termine di preavviso, a prescindere da quanto disposto dal ccnl, senza che per questo nasca una violazione dell'art.2118 del c. c.

Suggerisco prudenza nel voler considerare il preavviso ridotto della metà così come previsto dal ccnl, tenendo presente la pronuncia di cui sopra.

Ritengo valga la pena consultare un legale per un parere.

Saluti domenico
 
Alto