Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

praticante avvocato abilitato // borse di studio

paolo30

Utente
Buongiorno,
Sono iscritto all'albo speciale dei "praticanti avvocati abilitati al patrocinio" (ovvero potrei patrocinare col mio nome direttamente dei clienti).

Ho già terminato il biennio (ora 18 mesi) di "pratica forense obbligatoria" (svolta gratuitamente senza retribuzione) ed ho deciso di continuare a collaborare presso lo stesso avvocato dominus, il quale ora mi ha proposto una retribuzione mensile simbolica.

Si tratterebbe di una collaborazione con un unico committente per cui mi pare che la Riforma fornero disincentivi nel mio caso l'apertura di partita iva, in quanto maschererebbe di fatto un rapporto continuativo.

Ho letto però della possibilità delle cd. borse di studio...
Volevo cortesemente sapere quindi se tali cd. borse di studio (cfr. art. 50 co.1 lett.c) TUIR) sono erogabili anche nel mio caso di periodo di pratica già compiuto o sono dedicate unicamente al biennio (ora 18 mesi) di pratica ?
e come sono tassate? (che limite di valore hanno? [5000 € come per le collaborazioni occasionali o più alto??]
è necessaria ritenuta d'acconto?
è necessario il versamento contributi previdenziali?)

in tal caso le somme erogate dal professionista al praticante sono deducibili dal dominus nella sua dichiarazione redditi?

Grazie.

Ultima modifica:
A mio avviso, non è possibile riconoscerti la borsa di studio proprio per il motivo che hai ricordato, è cioè non è in essere il periodo di praticantato professionale..
Saluti domenico

Conosco colleghi che nella mia stessa situazione vengono pagati in tal modo.
Lo chiedevo a fini fiscali se una simile modalità di pagamento è corretta o è preferibile aprire partita iva (nonostante la Riforma Fornero sembra disincentivarle).

Conosco colleghi che nella mia stessa situazione vengono pagati in tal modo.
Lo chiedevo a fini fiscali se una simile modalità di pagamento è corretta o è preferibile aprire partita iva (nonostante la Riforma Fornero sembra disincentivarle).

Relativo a " Conosco colleghi che nella mia stessa situazione vengono pagati in tal modo", ribadisco quanto già detto.
Per il resto se non già di conoscenza segnalo
GUIDA FISCALE PER GIOVANI AVVOCATI - Agenzia delle Entrate

Alto