Buongiorno a tutti, ho un problema, spero di riuscire a spiegarmi e a trovare delle risposte.
Sono socio si una "SRL" già SAS in passato.
Dopo la trasformazione da SAS in SRL ho ricoperto l'incarico di amministratore , 3 soci tutti e 3 amministratori
da qualche mese ho dato le dimissioni dall' incarico di "amministratore" e sono diventato "dipendente " della SRL di cui sono anche socio e consigliere all' interno del CDA.
Vorrei capire esattamente quali sono le mie responsabilità, e nella fattispecie riguardo alla responsabilità sul luogo di lavoro.
Come attività la società gestisce un distributore di benzina ed io ricopro il livello di impiegato 1° livello.
Avendo io in passato fatto vari corsi sulla sicurezza nel posto di lavoro, legge 626 , attestati antincendio e prontosoccorso, nel caso in cui si dovessero verificare dei problemi (ad esempio per delle inadempienze relative a norme di sicurezza) sarei penalmente e civilmente resposabile essendo comunque consigliere nel cda o non corro rischi del genere?
Eventualmente come potrei tutelarmi per essere tranquillo?
Il problema nasce dal fatto che ci sono delle divergenze fra me (dipendente che lavora e socio) e gli amministratori della società che per far quadrare i conti preferiscono tralasciare alcuni aspetti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che qualcuno mi aiuti a risolvere questi problemi.
Ringrazio in anticipo
Sono socio si una "SRL" già SAS in passato.
Dopo la trasformazione da SAS in SRL ho ricoperto l'incarico di amministratore , 3 soci tutti e 3 amministratori
da qualche mese ho dato le dimissioni dall' incarico di "amministratore" e sono diventato "dipendente " della SRL di cui sono anche socio e consigliere all' interno del CDA.
Vorrei capire esattamente quali sono le mie responsabilità, e nella fattispecie riguardo alla responsabilità sul luogo di lavoro.
Come attività la società gestisce un distributore di benzina ed io ricopro il livello di impiegato 1° livello.
Avendo io in passato fatto vari corsi sulla sicurezza nel posto di lavoro, legge 626 , attestati antincendio e prontosoccorso, nel caso in cui si dovessero verificare dei problemi (ad esempio per delle inadempienze relative a norme di sicurezza) sarei penalmente e civilmente resposabile essendo comunque consigliere nel cda o non corro rischi del genere?
Eventualmente come potrei tutelarmi per essere tranquillo?
Il problema nasce dal fatto che ci sono delle divergenze fra me (dipendente che lavora e socio) e gli amministratori della società che per far quadrare i conti preferiscono tralasciare alcuni aspetti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che qualcuno mi aiuti a risolvere questi problemi.
Ringrazio in anticipo