Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Posta Futuro Unico

A

Angel

Ospite
POSTE VITA: l'anno scorso ho sottoscritto 2 polize di assicurazione sulla vita alle Poste del tipo POSTA FUTURO UNICO della durata di anni 10, pagando il premio unico all'atto della sottoscrizione, è possibile dedurre il 19% di queste polize dal reddito complessivo inserendole nel quadro RP di Unico 2005? Se si posso benficiare di questa deduzione solo quest'anno, oppure anche nei prossimi in maniera dilazionata?

[%sig%]

cosa dicono le istruzioni alla dichiarazione dei redditi per le polizze vita contratte dopo il 01/01/2001?

devono avere i seguenti requisiti:

i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidita' permanente non inferiore al 5% ( da qualunque causa derivante), di non autosufficienza

- la detrazione spetta a condizione che l'impresa assicuratrice non abbia facoltà di recesso.
L'importo non deve superare euro 1291,14 compresi i premi indicati al cod.12 cud 2005.

Avevo già letto nelle istruzioni i requisiti per la detrazione, la mia difficoltà sta nell'interpretare il contratto della poliza. Grazie comunque per la collaborazione.

Alto