Salve a tutti,
non so se sono nella sezione giusta del sito, in tal caso chiedo scusa per l'errore e contestualmente chiedo cortesemente al moderatore di trasferire la discussione nell'area corretta.
Sono un rivenditore di macchine per ufficio e circa 2 anni fa, ho venduto ad un cliente storico tutte le licenze di Windows e di Office per rinnovargli il sistema informatico. Sono stato 2 giorni presso il suo ufficio per riconfigurargli tutto e, a fine lavori, ho ricevuto anche gli elogi dai dipendenti per l'ottimo lavoro svolto e per aver risolto in una volta sola notevoli problemi che li affliggevano da tempo.
Emetto regolari fatture come da accordi di importi totali inferiori ai 500€ per una questione di ammortamento (richiesta loro) e mi accordo sulla modalità di pagamento: Prima il totale dell'iva e poi pagamenti dilazionati in 3-4 tranche a seconda della disponibilità e degli incassi del cliente (conosco il cliente da tanto tempo, ha sempre pagato... mi fido)
Praticamente inizia come per molti il calvario, mille mail, mille chiamate, mille visite ad elemosinare quanto NESSUNA contestazione mi spettava.
Fatto sta, che nel giro di 8 mesi, mi saldano il totale dell'iva e la metà della prima fattura... ma sempre dopo migliaia di telefonate, raccomandate, mail pec, mail, fax e visite che si risolvono sempre con il solito... dammi una decina di giorni che qualcosa ti do... Mi arriva una proposta fatta da loro con la rateizzazione in tempi determinati da loro... aspetto e nulla...
Ok, finora vi ho raccontato quanto succede ed è successo alla stragrande maggioranza dei piccoli imprenditori italiani.
Arrivando al dunque, volevo sapere, visto che non posso avvalermi del diritto di ritenzione e a quanto pare neanche di nessun altro diritto che non sia quello di far intervenire un legale che allungherà notevolmente i tempi, posso emettere le fatture di storno, ovviamente trattenendo l'iva e "l'esubero" come recupero della manodopera e riappropriarmi di tutte le licenze che ho venduto?
In questo modo, mi faccio sostituire le licenze, facendo invalidare quelle installate nei terminali del cliente ed una volta sostituite le posso rivendere ad altri clienti paganti.
...secondo voi è fattibile come procedura?
non so se sono nella sezione giusta del sito, in tal caso chiedo scusa per l'errore e contestualmente chiedo cortesemente al moderatore di trasferire la discussione nell'area corretta.
Sono un rivenditore di macchine per ufficio e circa 2 anni fa, ho venduto ad un cliente storico tutte le licenze di Windows e di Office per rinnovargli il sistema informatico. Sono stato 2 giorni presso il suo ufficio per riconfigurargli tutto e, a fine lavori, ho ricevuto anche gli elogi dai dipendenti per l'ottimo lavoro svolto e per aver risolto in una volta sola notevoli problemi che li affliggevano da tempo.
Emetto regolari fatture come da accordi di importi totali inferiori ai 500€ per una questione di ammortamento (richiesta loro) e mi accordo sulla modalità di pagamento: Prima il totale dell'iva e poi pagamenti dilazionati in 3-4 tranche a seconda della disponibilità e degli incassi del cliente (conosco il cliente da tanto tempo, ha sempre pagato... mi fido)
Praticamente inizia come per molti il calvario, mille mail, mille chiamate, mille visite ad elemosinare quanto NESSUNA contestazione mi spettava.
Fatto sta, che nel giro di 8 mesi, mi saldano il totale dell'iva e la metà della prima fattura... ma sempre dopo migliaia di telefonate, raccomandate, mail pec, mail, fax e visite che si risolvono sempre con il solito... dammi una decina di giorni che qualcosa ti do... Mi arriva una proposta fatta da loro con la rateizzazione in tempi determinati da loro... aspetto e nulla...
Ok, finora vi ho raccontato quanto succede ed è successo alla stragrande maggioranza dei piccoli imprenditori italiani.
Arrivando al dunque, volevo sapere, visto che non posso avvalermi del diritto di ritenzione e a quanto pare neanche di nessun altro diritto che non sia quello di far intervenire un legale che allungherà notevolmente i tempi, posso emettere le fatture di storno, ovviamente trattenendo l'iva e "l'esubero" come recupero della manodopera e riappropriarmi di tutte le licenze che ho venduto?
In questo modo, mi faccio sostituire le licenze, facendo invalidare quelle installate nei terminali del cliente ed una volta sostituite le posso rivendere ad altri clienti paganti.
...secondo voi è fattibile come procedura?