Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Possibilità di diventare socio

Bavick

Utente
Buongiorno a tutti,
Attualmente lavoro in una srl composta da 2 soci, uno al 60%(marito)e l'altro del 40%(moglie). Ho ricevuto la proposta di diventare socio del 20%,l'azienda va molto bene, il socio di maggioranza è attualmente in pensione ma comunque lavora in modo regolare.

Ho alcune domande:
Il capitale sociale è 30.000 quanto dovrò versare per diventare socio al 20%?
A livello fiscale varia la contribuzione Inps da dipendente a socio?
Eventualmente se servono ho anche altri dati.
Grazie
 
Il capitale sociale è 30.000 quanto dovrò versare per diventare socio al 20%?
Buongiorno, sono lapalissiano per avere certezza devi chiedere a chi ti vende la quota - dici che l'azienda è ben avviata, ipotizzo che il capitale sociale rimanga invariato e perciò uno dei 2 soci o entrambi ti vendano una parte della loro quota: il loro fiscalista dovrà effettuare una perizia della solidità e propensione futura agli utili dell'azienda e, sulla base di queste valutazioni, ti chiederà una cifra sensibilmente più alta rispetto al 20% nominale del capitale sociale pari a € 6000

A livello fiscale varia la contribuzione Inps da dipendente a socio?
non sono esperto in materia (su questo forum c'è l'utente Domenico che è molto preparato, poni la domanda sulla sezione lavoro) ma oltre alla contribuzione mensile simile a quella dei dipendenti, c'è la contribuzione separata da versarsi sulla base del risultato di esercizio entro determinati limiti di importo
 
Alto