Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

porzione prima casa affittata : quale codice utilizzo ?

Ciao a tutti
Ho un appartamento piuttosto grande, (prima abitazione RC 736,00) per cui nel 2012 ho affittato un paio di stanze ad una studentessa con contratto di locazione 4+4 debitamente registrato per eu. 4800 annue con la cedolare secca.
La mia domanda e' :
1) con quale codice utilizzo debbo descrivere l'immobile nel rigo B1 del 730 : cod.1 oppure cod.3 ?
2) nel 2012 ho pagato l'IMU, avvalendomi dell'aliquota ridotta del mio comune e della detrazione dei 200 eu. anche se locata - Ho fatto bene ?
Grazie a chi vorra' rispondermi
 
Ho trovato questo link

http://www.cafaicsrl.com/public/all..._730_13_NOVITA_QUADRO_B_E_CODICI_UTILIZZO.pdf

ed ho capito che il codice utilizzo da applicare e' 11

nonche' questo articolo di "Fiscoetasse"

5.9. Le agevolazioni per la prima casa parzialmente locata
Identico rispetto al passato anche il diritto alle agevolazioni nel caso in cui vengano date in locazione alcune stanze dell’appartamento. Con la risoluzione n. 723/1993 delle Finanze, era infatti stato riconosciuto il diritto ad avere la detrazione in cifra fissa per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, a prescindere dalla circostanza che parte dell’appartamento fosse stato dato in affitto. Peraltro anche ai fini Irpef era riconosciuta l’agevolazione prima casa per l’abitazione principale parzialmente locata.


E tutto cosi' ? Chi mi puo' chiarire le idee ?
Grazie
 
Ultima modifica:
1) corretto codice 11
2) giusto imu pagata come abitazione principale
nel quadro B dovrai inserire pure l'importo del canone barrando casella cedolare secca
ciao
 
Alto