Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Polizza sulla vita in Libera prestazione di servizi

Buongiorno.

Mi scuso innanzi tutto per la quantità (e la banalità) delle domande che porrò ma, compilando ormai da anni il 730, non ho grande dimestichezza con l'Unico.

Ho sottoscritto una polizza sulla vita a carattere finanziario con una compagnia assicurativa con sede nel Liechtenstein, che opera in Italia in regime di Libera Prestazione di Servizi.
Trattandosi di un investimento all'estero, si applica il monitoraggio fiscale e dovrò quindi compilare il quadro RW dell'Unico, indicando sia il trasferimento effettuato verso l'estero, sia l'ammontare degli investimenti all'estero.

Per quanto riguarda il trasferimento, immagino di dover compilare la Sezione 3 ("Trasferimenti da, verso e sull’estero che hanno interessato gli investimenti all’estero ovvero le attività estere di natura finanziaria nel corso del 2007") e non la Sezione 1 (Trasferimenti da o verso l’estero di denaro, certificati in
serie o di massa o titoli attraverso non residenti, per cause diverse dagli
investimenti esteri e dalle attività estere di natura finanziaria").

Dovrò poi compilare la Sezione 2 "Investimenti all’estero ovvero attività estere di natura finanziaria al 31/12/2007". Nella colonna 3 "Importo", immagino di dover indicare la valorizzazione del contratto al 31/12 che ovviamente differirà dal premio pagato. Immagino inoltre di non dover crocettare la colonna 4, in quanto si riferisce unicamente a "redditi relativi a somme di denaro, certificati in serie o di massa o titoli" e quindi non ricomprende la fattispecie delle polizze vita.

Quando poi riscatterò la polizza, oltre a dichiarare il rientro del capitale nel quadro RW, dovrò compilare il quadro RM. Nella colonna 3 "Ammontare del reddito" dovrò ovviamente indicare la differenza tra capitale rimborsato e premio pagato.

E' tutto corretto?

L'ultimo dubbio che ho è se il fatto che la compagnia abbia sede nel Liechtenstein, e quindi in un Paese a fiscalità privilegiata, comporta nel mio caso qualcosa di particolare.

Grazie in anticipo :smile1:
 
Alto