Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

poizza assicurativa di società per socio

G

Gorni

Ospite
<HTML>
Una società di persone che stipula una assicurazione vita/infortunio per
conto di un suo socio può dedurla come costo?
Oppure rientra come onere detraibile per il socio nel suo Unico personale?
Grazie Gorni

[email protected]</HTML>
 
RE: polizza assicurativa di società per socio

<HTML>secondo me può essere un costo se il socio svolge un'attività per la società, e dev'essere un'attività tale da richiedere un fondo per la liquidazione del trattamento di fine rapporto. In ogni caso l'argomento mi sembra piuttosto delicato, inoltre non è chiaro dal suo quesito se si tratta di vita o di infortunio.
Ci sarebbe bisogno di approfondimento.

[email protected]</HTML>
 
RE: polizza assicurativa di società per socio

<HTML>Solo se il beneficiario é la società é possibile dedurre il costo in capo alla società; qualora il beneficiario sia il socio il costo é indeducibile in quanto non inerente.</HTML>
 
RE: polizza assicurativa di società per socio

<HTML>bisogna vedere se la polizza è vita o infortuni. Se è vita non mi pare proprio che la società possa dedurla.

[email protected]</HTML>
 
RE: polizza assicurativa di società per socio

<HTML>Se il socio di Soc. di persone che presta attività lavorativa nella società (es. Accomandatario), nel caso che il socio venga infortunato o muoia, la società può averne un danno e quindi se stipula assicurazione, DI CUI NE E' UNICA BENEFICIARIA, non diventa un costo inerente? e quindi deducibile?</HTML>
 
RE: polizza assicurativa di società per socio

<HTML>Ti ho già risposto positivamente: se beneficiaria della polizza é la società il costo diventa inerente quindi deducibile.</HTML>
 
RE: polizza assicurativa di società per socio

<HTML>ma nessuno ha detto se è una polizza vita o infortuni...
come fare a sostenere la deducibilità se non sapete questo?

[email protected]</HTML>
 
RE: polizza assicurativa di società per socio

<HTML>A mio parere il problema non cambia: vite o infortuni, se beneficiaria é la società il costo é deducibile.</HTML>
 
RE: polizza assicurativa di società per socio

<HTML>e mi spiega, in caso di polizza vita, come giustifica l'inerenza della spesa in capo alla società ? Quale motivazione deve avere una società per stipulare una vita ? al massimo quella di garantire una liquidazione ai suoi amministratori ma dalla domanda non si capisce nè che tipo di polizza si vuol fare, nè che tipo di società è.

Come fate a essere così perentori nelle risposte?

[email protected]</HTML>
 
RE: polizza assicurativa di società per socio

<HTML>Il costo é inerente perché a fronte del costo (assicurazione) vi é l'ipotetico provento, nel caso in cui si verifichi l'evento per il quale il socio é assicurato (in mancanza dell'evento (morte) poiché beneficiaria >é la società, il provento sarà della società)</HTML>
 
Alto