Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenze

W

walter

Ospite
salve avrei bisogno di un parere, ho acquistato casa esatttamente 14 mesi fa, usufruendo delle agevolazioni, di prima casa, ora la voglio rivendere perchè non riesco a pagare il mutuo, sono obbligato a pagare la plusvalenza nel caso ci sia differenza tra prezzo di acuisto e prezzo di vendita, ? e poi se non ricompro casa entro un anno dalladata di vendita dovrò pagare la differenza di tassazione di imposta? grazie
 
Non c'è tassazione della plusvalenza se hai abitato nell'immobile per la maggior parte del tempo tra acquisto e vendita.
Se non ricompri un'immobile da adibire ad abitazione principale entro un anno dovrai pagare la differenza d'imposta + 30% di sanzione (sulla differenza d'imposta) + interessi di mora.
 
grazie tony per la risposta, in pratica ho sempre abitato in questo immobile in quest'anno, ti volevo fare un'altra domanda, siccome devo estinguere il mututo con unicredit banca per la casa, e al contratto di mutuo mi veniva applicata una penale del due per cento, secondo le ultime novita del decreto bersani, secondo te me le faranno pagare sapendo che il mutuo io l'ho contrattto a novembre 2005?? ciao grazie
 
Alto