Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenze terreno edificabile

M

mario-76

Ospite
5 anni fa mi è stata donata una quota (2/9) di un bene indiviso: casa con terreno. Parte del terreno era (ed è) edificabile, ora vorrei vendere la mia quota indivisa.
Devo pagare la plusvalenza per il terreno edificabile ?
Grazie.

[%sig%]

direi proprio di si. Guarda all'art. 67, comma 1, lett. b) del TUIR secondo il quale le plusvalenze relative ai terreni edificabili sono sempre imponibili.

Grazie della risposta.
Le chiedo inoltre se ho la possibilità di accedere al versamento dell’imposta sostitutiva per la rivalutazione dei terreni pari al 4% (legge più voltre prorogata e in scadenza il 30 settembre 2005).
Il rogito è fissato per il 29 settembre.
Nella mia quota è presente parte di una particella fondiaria ed anche parte di una particella edificiale.
Come posso fare per usufruire di tale agevolazione ?
Cedere la mia quota dopo aver fatto la divisione del bene visto che in realta' mi spetta la particella fondiaria e non quella edificiale?
Grazie della cortesia.

[%sig%]

Grazie della risposta.
Le chiedo inoltre se ho la possibilità di accedere al versamento dell’imposta sostitutiva per la rivalutazione dei terreni pari al 4% (legge più voltre prorogata e in scadenza il 30 settembre 2005).
Il rogito è fissato per il 29 settembre.
Nella mia quota è presente parte di una particella fondiaria ed anche parte di una particella edificiale.
Come posso fare per usufruire di tale agevolazione ?
Cedere la mia quota dopo aver fatto la divisione del bene visto che in realta' mi spetta la particella fondiaria e non quella edificiale?
Grazie della cortesia.

[%sig%]

se non erro i termini per aderire alla rivalutazione di terreni e partecipazioni sono scaduti il 30 giugno 2005. Era stata ventilata l'ipotesi una riapertura al 30.09.2005, ma per il momento si tratta di un'ipotesi e non di una legge ...

Alto