Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenze immobili

M

mikolgiorda

Ospite
salve a tutti.

so che è una materia già trattata nel forum in diversi modi, ma vi pongo il mio problema.

vivo a milano ma non sono residente a milano, in una casa acquistata nel 2006 non come prima casa.

dovendomi trasferire per lavoro ho intenzione di venderla. si applica tutto il discorso sulle plusvalenze e in che termini? mi conviene vendere subito o aspettare?

grazie per l'aiuto.
 
Caro amico ti scrivo...
la plusvalenza che hai generato dalla vendita di un immobile, qualora non fosse prima casa oppure non fossero passati 5 anni dal momento dell'acquisto viene TASSATA.
Prima che salisse il governo prodi vi era la possibilità di applicare un'imposta sostitutiva del 12,50%.
Con Mortadella e C. credo siamo arrivati al 18%...volevano applicare il 20%
ciao ciao
 
Caro amico ti scrivo...
la plusvalenza che hai generato dalla vendita di un immobile, qualora non fosse prima casa oppure non fossero passati 5 anni dal momento dell'acquisto viene TASSATA.
Prima che salisse il governo prodi vi era la possibilità di applicare un'imposta sostitutiva del 12,50%.
Con Mortadella e C. credo siamo arrivati al 18%...volevano applicare il 20%
ciao ciao
 
Mi permetto di precisare:
- il requisito per non pagare sulla plus non è prima casa ma residenza propria o di familiari per la maggior parte del periodo di proprietà
- l'imposta sostitutiva è passata da 12,5% a 20%, che è da chiedere al notaio rogante se no si tassa con irpef sull'incassato dell'anno
 
io ci ho vissuto 1 anno in comodato, con tanto di registrazione, non essendo stata la casa acquistata da me ma da un parente.

fa lo stesso?
 
io ci ho vissuto 1 anno in comodato, con tanto di registrazione, non essendo stata la casa acquistata da me ma da un parente.

fa lo stesso?
 
Ma di chi è 'sta casa?
Prima dici che la vuoi vendere, poi invece dici che l'ha acquistata un parente...
Comunciamo dall'inizio: si vende un immobile su cui si vanta diritto di proprietà...
La mia risposta comunque comprende il tuo caso.
 
Impazzire no (ormai son già andato), ma a volte i quesiti sono una specie di labirinto.. e mi perdo
Ciao
 
Karl8. Scrivi:

> Mi permetto di precisare:
> - il requisito per non pagare sulla plus non è prima casa ma
> residenza propria o di familiari per la maggior parte del
> periodo di proprietà
> - l'imposta sostitutiva è passata da 12,5% a 20%, che è da
> chiedere al notaio rogante se no si tassa con irpef
> sull'incassato dell'anno


quello che volevo dire è che la casa l'ha comprata mio suocero e quindi è sua...io e mia moglie ci abbiamo vissuto per un anno con contratto di comodato da mio suocero a mia moglie e ora vorremo venderla..
 
Alto