Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenza

L

Lorenzo

Ospite
Desideravo sapere se anche nel caso di vendita dell'abitazione principale con più di cinque anni si è esentati dalla tassazione sulla plusvalenza.
Grazie per l'attenzione.
 
La vendita dell'abitazione principale prima o dopo i 5 anni dall'acquisto non genera mai plusvalenze
 
Sono escluse dall’applicazione dell’imposta sostitutiva del 12.5 %, in quanto fattispecie che non danno luogo a plusvalenza, le cessioni a titolo oneroso di beni immobili (diversi dai terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti) acquisiti per successione o donazione e di unità immobiliari urbane che per il periodo intercorso tra l’acquisto o la costruzione e la cessione (od almeno la maggior parte di questo periodo) sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari.

Quindi lorenzo niente paura, va e vendi e come diceva il marco51, che abbia + di 5 anni o meno, poco importa!!!

nick
 
Io sono nel caso di vendita prima dei 5 anni, ed è la mia casa principale, all'atto del rogito devo consegnare qualche documento (residenza) al notaio che accerti che sia la mia abitazione principale, o basta un autocertificazione, o non devo dare niente ???
grazie
 
Alto