Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza?

Salve a tutti, desidero una informazione, mio padre ha venduto a Maggio 2007un terreno che e' diventato edificabile nel 2004, da sempre in suo possesso deve pagare la plusvalenza del 20% nella dichiarazione di quest'anno? grazie.
 
Riferimento: Plusvalenza?

Il quesito è un po' confuso.
Non mi addentro sulla questione della determinazione della plusvalenza che varia da caso a caso e non ci sono gli elementi per dirti in che caso ricadi.
Comunque credo tu ti riferisaca alla tassazione separata (attenzione non esiste più l'imposta sostitutiva del 20% dal 1/1/2007), ma potresti optare per la tassazione ordinaria.
La tass. separata non la calcoli tu ma l'agenzia delle entrate sulla base della media del reddito del biennio precedente (% minima è quella del primo scaglione 23% se non ci sono redditi precedenti).
Il periodo di rifrimento è l'anno in cui si incassa (pagamento), ma il biennio per il calcolo della tass separata è quello precedente all'anno in cui sorge il diritto ad incassare (contratto).
Nella dichiarazione dei redditi però si paga una ritenuta a titolo d'acconto del 20% da pagare con le scadenze di Unico.
 
Alto