Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza vendita immobili

A

Andy

Ospite
NON HO BEN CAPITO COME FUNZIONA LA TASSAZIONE DEL 12,5% SULLE PLUSVALENZE DA VENDITA IMMOBILI...

COME SI CALCOLA?

E' DA PAGARE AL NOTAIO IN SEDE DI ROGITO O IN SEDE DI DICHIRAZIONE REDDITI?

QUALCUNO PUO' SPIEGARMELO IN PAROLE POVERE? GRAZIE.
 
LA PLUSVALENZA RELATIVA A UNA VENDITA A CHI VA VERSATA E QUANDO?
SE IL VENDITORE NON EFFETTUA IL PAGAMENTO DI TALE SOMMA, PUO' LA LEGGE RINCORRERE L'ACQUIRENTE PER IL RECUPERO DELLA SOMMA NON PAGATA?
GRAZIE.
 
Al Notaio. Se non paga, il venditore, se non e' perdutamente fesso non firma l'atto di vendita.
 
Pardon .. ho detto una..fesseria.. e' il venditore che paga x plusvalenza e quindi e' sempre disposto a firmare. Il notaio cmq. non dovrebbe mandare avanti l'atto se venditore sceglie questo tipo di tassazione e contestualmente non paga.
 
Mi hanno detto che dal 4 ottobre la plusvalenza è del 20% è vero o è ancora al 12.50%
Grazie
 
vorrei vendere la mia casa entro i primi 5 anni dall' acquisto. c'e una grossa differenza di prezzo per l'effetto del forte aumento dei prezzi di questi ultimi anni.
e' vero che dovro' pagare il 20% sulla differenza?
e' vero che l'unica soluzione e' vendere alla scadenza dei 5 anni?
grazie.

[%sig%]
 
Cara Lara...
Innanzitutto se vendi la prima non vai incontro a nessuna plusvalenza poichè le plusvalenze si calcolano solo sulle seconde case.
Inoltre tu puoi benissimo vendere la prima casa prima dei cinque anni e se hai intenzione di acquistarne un'altra devi farlo entro un anno da questa vendita, altrimenti incorri in sanzioni dovuti alla perdita del beneficio prima casa sul primo acquisto.
Oppure aspetta i cinque anni e vendi senza problemi.
Ciao.
 
Alto