Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza vendita immobile

F

Fiosco

Ospite
Una Srl acquisisce un immobile da asta fallimentare nel giugno 2006. Oggi è in procinto di venderlo conseguendo una plusvalenza di 45.000 euro. Date le novità dell'ultima finanziaria, tale plusvalenza confluisce sicuramente in UNICO o è possibile l'applicazione dell'imposta sostitutiva del 20% optandovi al momento del rogito??? Grazie a tutti.
 
L'imposta sostitutiva pari al 20% si applica sulle plusvalenze realizzate da PRIVATI con la vendita di immobili acquistati o costruiti da non più di 5 anni, quindi nel tuo caso confluirà come ricavi nel bilancio della S.R.L.

Emilia
 
Nel 2006 ho venduto da privato un immobile (classificato come seconda casa) che posedevo da oltre 15 anni. Devo dichiarare la plusvalenza ( o qualsiasi altra notizia rilevante alla vendita) nel modello Unico 2007?
Grazie
 
Non devi dichiarare nessuna plusvalenza.
Ovviamente indicherai il reddito dell'immobile per i giorni in cui hai avuto il possesso.
 
Salve, sto vendendo la mia abitazione prima della scadenza dei 5 anni: dovrei pagare la plusvalenza anche se è 1°casa e acquisto una nuova abitazione da adibire a 1°casa il mese successivo?
Grazie, Andrea
 
Salve.Vorrei sapere se devo pagare plusvalenze e in che misura,in base alla finanziaria 2007,vendendo un terreno esclusivamente agricolo avuto in donazione nel 1996 da mio padre,deceduto nel 2001.
Grazie mille.
 
Alto