Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenza su una ristrutturazione edilizia

Salve a tutti.
Dato che ho notato la vostra preparazione sull'argomento vorrei porvi un quesito decisamente complesso in quanto molto specifico; Nel 2004 un mio parente ha acquistato un rudere con un atto di compravendita. Nel 2005 ha ottenuto un permesso a costruire per una restrutturazione edilizia. La concessione in questione prevedeva però la dislocazione del fabbricato dal lotto su cui insisteva , su un lotto di terreno adiacente (zona di completamento in Piano regolatore) di proprietà del mio parente ereditato dai familiari. La casa è stata quasi ristrutturata totalmente e attualmente si sarebbe propensi alla vendita. La mia domanda è la seguente; il periodo di cinque anni cui il bene se riveduto è soggetto alla plusvalenza scatta da quando è avvenuto l'acquisto del bene (rudere acquistato nel 2004) o da quando è stata ultimata la restrutturazione(certificato ultimazione lavori fine 2009) ???. inoltre se anche scatta dalla avvenuta restrutturazione come si tiene conto del fatto che il terreno su cui sorge il fabbricato non è soggetto a plusvalenza essendo stato ereditato??? ringrazio tutti per la collaborazione.Ciao
 
Alto