Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza professionista cessione auto

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum.
avrei bisogno di un'informazione.
ho un professionista(medico) che a fine settembre 2010 ha acquistato una nuova auto vendendo pochi giorni prima quella vecchia.
il prezzo di vendita della vecchia auto come da passaggio è stato per € 13.000.
per diminuire la plusvalenza, visto che il residuo da ammortizzare è solo 2.000 € circa, pensavo invece di estromettere il bene come un normale passaggio alla sfera personale con il valore al prezzo di mercato che è circa 6500 € e poi considerare la vendita al di fuori dell'attività professionale.
è possibile fare questa operazione oppure c'è una qualche situazione simile già esaminata che va contro questo tipo di interpretazione?

grazie
 
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum.
avrei bisogno di un'informazione.
ho un professionista(medico) che a fine settembre 2010 ha acquistato una nuova auto vendendo pochi giorni prima quella vecchia.
il prezzo di vendita della vecchia auto come da passaggio è stato per € 13.000.
per diminuire la plusvalenza, visto che il residuo da ammortizzare è solo 2.000 € circa, pensavo invece di estromettere il bene come un normale passaggio alla sfera personale con il valore al prezzo di mercato che è circa 6500 € e poi considerare la vendita al di fuori dell'attività professionale.
è possibile fare questa operazione oppure c'è una qualche situazione simile già esaminata che va contro questo tipo di interpretazione?

grazie

secondo me questo passaggio appare legittimo ma non applicabile al tuo caso ed in particolare:
1)essendo già effettuato il passaggio a 13.000 una estromissione a carattere reotrattivo potrebbe far apparire una possibile elusione e l'operazione potrebbe essere disconosciuta dall'amministrazione finanziaria;
2) appare improbabile che a un prezzo di mercato di euro 6.500 poi si stipuli una vendita a euro 13.000.
ritengo che avresti dovuto pensarci a tempo debito.
ciao
 
purtroppo il cliente non mi ha detto nulla..
anche secondo me come operazione è di facile contestazione da parte dell'AdE però ho preferito chiedere un parere
grazie
 
Alto